Diga di Chiauci a secco, acqua fino al 27 agosto

La nota del commissario del Consorzio di Bonifica di Vasto ai presidenti di Abruzzo e Molise e ai prefetti di Chieti e Campobasso

Ansa Abruzzo
24/08/2017
Attualità
Condividi su:

La diga di Chiauci (Isernia) si avvia verso l'esaurimento: è completamente a secco ed ha autonomia d'acqua stimata non oltre domenica 27 agosto.

A dichiararlo Franco Amicone, commissario del Consorzio di Bonifica Sud Vasto da cui dipende l'invaso, nella lettera inviata ai presidenti delle Regioni Abruzzo e Molise, Luciano D'Alfonso e Paolo Di Laura Frattura, ai prefetti di Chieti e Campobasso.

Carenza d'acqua conseguenza del perdurare di un'eccezionale ondata di caldo e per l'assenza di piogge che dura da mesi.

Dal 28 maggio scorso la Diga di Chiauci rilascia 1.000 litri d'acqua al secondo destinata a uso irriguo a beneficio dei comuni della vallata del fiume Trigno e per uso potabile e industriale a San Salvo, per il tramite dell'Agenzia regionale per le attività produttive.

Si evidenzia come in assenza assoluta di precipitazioni piovose da domenica prossima 27 agosto l'unica disponibilità idrica sarà rappresentata dalla portata naturale del fiume Trigno stimata in 100 litri al secondo.

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: