Alla 'Festa dei Popoli' volti, colori e tradizioni della Repubblica Dominicana

La partecipazione dell'associazione culturale Bohio all'evento organizzato a Chieti

riceviamo e pubblichiamo
14/06/2017
Associazioni
Condividi su:

I mille volti e colori della Repubblica Dominicana alla Festa dei Popoli Chieti 2017, organizzata dall'arcidiocesi di Chieti-Vasto e dalla Caritas Diocesana che ha proposto come tema di riflessione il mondo inteso come "un'unica famiglia umana".

“Nel volto del mondo un'unica famiglia, insieme, prigionieri solo della speranza”.

Facendo suo il motto della Caritas, l'associazione culturale Bohío, capitanata dalla folklorista Beatriz Acosta, ha voluto portare nel suo stand i mille volti, sapori e colori della sua terra, la Repubblica Dominicana, insieme con oggetti e tradizioni tipiche del suo paese.

Ed é cosí che inizia un viaggio all'insegna della riscoperta e rivisitazione di alcuni elementi tipici culturali della tradizione dominicana: dalla provincia di Monseñor Nouel la “Pellisa”, direttamente da Piedra Blanca, simbolo dell' identità culturale ed economica della città. Si prosegue con l'aroma esotico della rotta del caffè Abatey, per arrivare al multietnico ed eclettico carnevale di Bonao con i suoi famosi “Macarao” (Gruppo Leones). L'ortensia, fiore tipico, incornicia una sfilata di moda dedicata interamente alla provincia. Primeggia un'atmosfera di integrazione e di condivisione.

L'associazione incita caldamente tutti i dominicani ad avvicinarsi ad essa e a supportarla, in virtù di uno spirito di coesione e integrazione sociale.

Un ringraziamento speciale va a Marisol Marte, Antony Marte, Celeste Garcia e Ozema Acosta e a tutti coloro che hanno reso possibile la partecipazione dell'associazione culturale Bohío alla Festa dei Popoli 2017 di Chieti.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: