A Vasto 'Orientati, Formati al futuro 2017'

Uno dei più grandi Saloni di Orientamento del Centro Sud Italia

Ufficio Stampa
05/04/2017
Appuntamenti
Condividi su:

Venerdì 7 aprile sterrà a Vasto presso l'Hotel Palace a partire dalle ore 09.00 il tradizionale evento “Orientati, formati al futuro”, giunto alla 7° edizione e diventato uno dei più grandi saloni di Orientamento del centro sud Italia.

L'evento organizzato dalla Fondazione della BCC della Valle del Trigno Ã¨ dedicato a tutti i ragazzi degli ultimi anni delle superiori del territorio di competenza che va dalle scuole di Trivento, Montenero di Bisaccia a quelle di Vasto, San Salvo, Gissi, Scerni e Casalbordino coinvolgendo centinaia di ragazzi della Vallata del Trigno.

L'evento è gratuito, poiché finanziato dalla Fondazione della BCC della Valle del Trigno, ed è aperto agli studenti di tutte le scuole del territorio, l'scrizione è obbligatoria contattando Comma Srl al numero 0873/378499.

I ragazzi presenti quest'anno saranno circa 400 provenienti da tutta l'area di competenza della BCC della Valle del Trigno, quindi Abruzzo e Molise.

Grandissima partecipazione anche degli enti del territorio che presenzieranno con desk appositi nell'Area orientamento al lavoro e all'avvio di impresa, e risponderanno alle domande concrete dei ragazzi.

Saranno presenti: CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), CNA, Confartigianato, Confindustria, Assovasto, Informagiovani, Centro per l'Impiego, Sportello Garanzia Giovani.

Ci saranno anche la Polizia e il Corpo della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera per dare informazioni sulla carriera nelle forze dell'ordine e tutte le agenzie interinali del territorio: Adecco, Gevi, Manpower, Tempor.

Per quanto riguarda l'Area Orientamento Universitario, saranno presenti con propri desk informativi Atenei provenienti da quasi tutte le regioni d'Italia:

Università LUMSA - Roma

LIUC Università Cattaneo VR

Università de l'Aquila

Corso di Laurea Infermieristica – Vasto (Università di Chieti Pescara)

Dipartimento Architettura di Pescara

Università del Molise

Università Poliarte Centro Sperimentale di Design - Ancona

Università di Chieti Pescara

Università di Foggia

Università di Camerino

Università di Padova

Università Roma Tor Vergata

Unicusano Roma

Università degli studi internazionali di Roma

Università di Macerata

Durante l'evento ci sarà una sessione plenaria di circa 1 ora e mezza con illustri relatori selezionati con cura al fine di fornire tutti gli strumenti necessari agli studenti per poter scegliere con consapevolezza il proprio percorso post diploma.

Segue programma:

Ore 09.00 Saluto e presentazione dell'evento da parte del Presidente della BCC della Valle del Trigno Nicola Valentini e del vice Presidente della Fondazione Prof. Nicola D'Alessandro.

Ore 09.10 “Le opportunità di lavoro all'estero. Relatore: Alessandro Addari, Fondatore e amministratore di una società operativa nel campo dell'internazionalizzazione delle imprese.

Ore 09.25 "Cosa farò da grande? I mestieri del futuro" Temi trattati: robotica del futuro, big data e internet delle cose, cyber security.  Relatore: Marco Santarelli, Direttore Scientifico ReS On Network London.

Ore 09.55 “La vocazione ti sfida”. Intervento motivazionale.  Relatore: Armando Floris, Coach professionista e formatore, Coordinatore del Coaching Club Abruzzo dell' Associazione Italiana Coach Professionisti (A.I.C.P.)

Informazioni e iscrizioni Comma Srl 0873/378499 oppure info@commasrl.com

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: