Inchiesta sulle manifestazioni estive del 2013 a Vasto, il Gup chiamato a decidere

Non luogo a procedere, rinvio a giudizio o ulteriore rinvio? Tra i coinvolti ci sono l'ex sindaco della città Luciano Lapenna e la Giunta dell'epoca

Anna Bontempo (Il Centro)
27/02/2017
Attualità
Condividi su:

Non luogo a procedere o rinvio a giudizio.

Ore decisive per l’ex sindaco Luciano Lapenna e i componenti della Giunta dell’epoca (ad eccezione di Marco Marra, assente nella riunione della delibera) rimasti coinvolti nell’inchiesta sulle manifestazioni estive 2013, un pacchetto di eventi approvato a distanza di poche ore dalla presentazione ufficiale della proposta progettuale da parte di un privato e con un affidamento diretto, cioè senza gara d’appalto nonostante l’importo elevato: 170mila euro, a fronte di un tetto previsto per le forniture pubbliche di 40mila euro.

Nel corso dell’udienza preliminare in programma martedì mattina, dopo il precedente rinvio, il Gup del Tribunale di Vasto, Caterina Salusti, deve decidere se prosciogliere o rinviare a giudizio i 9 indagati, cioè l’ex sindaco Lapenna e gli assessori in carica all’ epoca dei fatti, cioè Vincenzo SputoreNicola Tiberio, Mario Olivieri, Anna Suriani, Luigi Masciulli Lina Marchesani (quest’ultima l’unica ad essere ancora in carica), il dirigente comunale Michele D’Annunzio e Nando Miscione, titolare dell’agenzia Muzak.

Per gli amministratori e il dirigente comunale (proponente e firmatario delle determine), il reato contestato è l’abuso in atti d’ufficio, mentre frode in pubbliche forniture e truffa sono le contestazioni a carico dell’imprenditore.

L’inchiesta partì in seguito ad una circostanziata denuncia presentata da Stefano Comparelli, promotor di servizi turistici che nei mesi scorsi si oppose alla richiesta di archiviazione presentata dalla Procura. Piuttosto nutrito il collegio difensivo che oggi, salvo un nuovo rinvio, cercherà di smontare la tesi dell’accusa. L’esito dell’udienza potrebbe anche avere anche ripercussioni politiche.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: