Presepe Vivente alla Scuola dell’Infanzia “G. Spataro” di Vasto

Venerdì 16 dicembre dalle ore 16,30 alle ore 17,30

Rosaria Spagnuolo
15/12/2016
Appuntamenti
Condividi su:

E’ un evento veramente speciale quello che i docenti della Scuola dell’Infanzia “G. Spataro” di Vasto organizzano venerdì 16 dicembre: un presepe vivente!

Tutto è cominciato da una semplice idea, quella di unire tutta la Scuola dell’Infanzia in un progetto comune che rimandasse all’atmosfera del Natale, poi la decisione di cimentarsi con coraggio e grande impegno in un progetto veramente importante: il presepe vivente.

La finalità è quella di far vivere l’esperienza del presepe con la partecipazione attiva dei bambini.

Il progetto, in connessione con le tradizioni del territorio, vuole rafforzare il sentimento di appartenenza, consolidare le relazioni interpersonali migliorando la collaborazione e l’interazione, valorizzare l’individualità di ciascuno, sviluppare la creatività, il pensiero divergente, le capacità progettuali e di scelta, di partecipazione a imprese comuni, di sviluppo di competenze trasversali e metacognitive di attenzione, concentrazione, ecc., migliorare la socializzazione e la cooperazione, sviluppare la motivazione all’azione in contesti di scoperte e conoscenze.

L'organizzazione ha coinvolto tutte le docenti della Scuola dell’Infanzia “G. Spataro” e molti genitori si sono adoperati in svariati modi per allestire l’atrio della scuola...pitturando, trasformando vecchi bancali in mobiletti espositori,recuperando oggetti ormai considerati antichi.   L’atmosfera che si sta vivendo in questi giorni di frenetici preparativi, di grandi allestimenti, ha cambiato completamente le pareti dell’atrio che sono ora angoli incantevoli del presepe vivente.

La cosa più bella e inaspettata è lo stupore dei bambini, il loro entusiasmo che ripagano di tutto il lavoro e il tempo trascorso per i preparativi. Un grazie di cuore a tutto il personale della scuola per il grande impegno e collaborazione.

L’appuntamento è per venerdì 16 dicembre dalle 16,30 alle 17,30.                    

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: