Reading Musicale “MareAmaranto” nella “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

25 NOVEMBRE 2016 ore 21.00 - Teatro Rossetti Vasto

Rosaria Spagnuolo
21/11/2016
Attualità
Condividi su:

La violenza contro le donne ha proporzioni veramente allarmanti e richiede un impegno continuo di enti, associazioni e persone capaci di promuovere atti ed iniziative per affermare una cultura di rispetto dei diritti e della persona e di diffusione di principi, idee e valori che accompagnino concretamente il “NO” alla violenza.

Con l’approssimarsi della data del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1999,  riprendono numerose le iniziative in tutt’Italia per rafforzare l’azione di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto di un fenomeno, come quello della violenza sulle donne, ancora molto presente e radicato anche in Abruzzo.
Il Centro Antiviolenza DonnAttiva di Vasto lavora da alcuni anni sul tema del contrasto alla violenza di genere e nel corso della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” ,  vuole promuovere  un momento di riflessione e di sensibilizzazione del territorio per coinvolgere tutta la comunità nell’importante opera di contrastare la violenza.
Siamo tutti invitati al Reading Musicale dal titolo “MareAmaranto”, che si terrà il 25 novembre 2016 alle ore  21 al Teatro Rossetti Vasto. Il testo dell’opera è a cura di Raffaella Zaccagna, liberamente tratto da una storia vera ed ha il prestigioso contributo della Scuola Civica Musicale con la presenza di : Raffaella Zaccagna - Voce recitante; Emanuele Bellezza – Violino; Eliana Irrigati – Violino e Enrica Russo – Pianoforte.

“MareAmaranto” è un racconto drammatico ispirato ad una storia vera che ha come protagonista una donna, una persona che dopo aver subito violenza per anni, decide di mettersi in ascolto, del mare e di se stessa e trova, con dolce determinazione, la strada per riprendere in mano la sua vita e la sua libertà: lo fa attraverso l'arte che ha sempre fermentato in lei un talento naturale.
Nei suoi suggestivi, magnetici, a volte inquietanti quadri, racconta la sua storia e purifica la sua anima dentro un salvifico mare.

Sarà un’occasione per tutti per riflettere su questa problematica ed acquisire maggiore sensibilità, certi però che l’impegno per l’eliminazione della violenza contro le donne è arduo, ma con la collaborazione di tutti, potrà essere in futuro possibile.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: