Alternativa al Grano, festa ad un anno dall’apertura

Un modo nuovo, sano e genuino di gustare i piatti della tradizione anche se intolleranti

Rosaria Spagnuolo
21/10/2016
Attualità
Condividi su:

E’ già un anno che è stato aperto a Vasto in viale D’Annunzio 44, il nuovo locale “Alternativa al Grano”, dai fratelli Valentina e Attilio De Angelis e Raffaela Santarpia, come franchising di Cinzia Zappacosta che a Chieti ha sede produttiva.

I proprietari, per festeggiare il primo compleanno e ringraziare i clienti offrono lunedì 24 ottobre dalle 18 alle 20 una deliziosa fetta di torta e un bicchiere di spumante a tutti.

Alternativa al Grano è un locale, accreditato dall’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) dove è possibile gustare prelibatezze varie anche se intolleranti al glutine, al latte, alle uova, allo zucchero o altro. Ogni esigenza particolare è tenuta in grande importanza per offrire dolci o salati, freschi e gustosi, anche su ordinazione. La filosofia generale è quella di dare a tutti , anche a chi soffre di varie intolleranze, o vuole semplicemente mangiare in modo sano e genuino, prodotti ottimi, a cui con grande cura sono state scelte le materie prime. Tenendo conto di quanto è difficile comprare prodotti freschi della nostra tradizione anche se si è celiaci, o allergici alle uova , o al latte, o se si è diabetici ad esempio, si offre una grande tipologia di prodotti, dalla pasta fresca, al pane fresco, alla pizza personalizzata nella farcitura, alla pasticceria secca e fresca, ai semifreddi, alle torte personalizzate. E’ possibile prendere inoltre un buon caffè , o un caffè di cicoria ,utile per le sue funzioni digestive e depurative, bevande biologiche, cappuccino alla soia, cioccolata calda anche senza lattosio, tantissimi tipi di the, dallo zenzero e mela, alla cannella e salvia, al caramello e vaniglia, estratti freschi di frutta e verdure stagionali.  E’ possibile acquistare anche imbustati di riso, pasta e polenta arricchiti di verdure varie; marmellate bio della Aurora di Vasto, fichi, mela e vaniglia, oppure pere, prugna e cannella, o zucca e arancio; Tartufi Rio Verde che con il ricavato sostiene l’associazione Ricoclaun.

Il personale è molto simpatico e cordiale, ma soprattutto molto attento a soddisfare tutte le esigenze dei clienti, sia per la consumazione nel locale, che per la prenotazione di prodotti personalizzati o l’asporto.

Tra le soddisfazioni maggiori, dice Valentina, una dei titolari, c’è quello di accontentare le persone che prima non potevano mangiare questi prodotti, dai spaghetti alla chitarra feschi senza glutine, al bocconotto o semifreddo ad esempio, o il semplice pane fresco. Il fratello Attilio, ci tiene a sottolineare che il locale, anche se nato come gluten free, sta avendo grandi apprezzamenti da tanti clienti non celiaci, o intolleranti a tante cose, o semplicemente attratti dai prodotti veramente buoni e dall’ambiente cordiale.

Il locale è aperto anche il venerdì e il sabato sera per le pizze senza glutine o senza lattosio, o personalizzate con la propria esigenza. C’è a disposizione nel piano inferiore anche una saletta dove poter fare anche feste o eventi.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: