Via Verde della Costa dei Trabocchi, passi avanti per il progetto della pista ciclopedonale

Stilata la graduatoria provvisoria per l'assegnazione dei lavori su un percorso di 40 chilometri

Andrea Mazzetti
03/07/2016
Territorio
Condividi su:

Passi avanti nel lungo iter burocratico alla base dell'ambizioso progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi, la realizzazione di una pista ciclopedonale sul vecchio tracciato ferroviario a due passi dal litorale chietino.

Si è infatti conclusa la complessa fase della stesura della graduatoria per l'assegnazione definitiva dei lavori.

“Un passo fondamentale – sottolinea in merito Mario Pupillo, presidente della Provincia di Chieti, ente responsabile della pianificazione - che porterà alla realizzazione di un’opera che diventerà un brand turistico di straordinaria importanza per la nostra provincia e per l’Abruzzo intero nell’ambito del progetto regionale 'Bike to Coast'. Ringrazio i componenti della Commissione di gara – aggiunge Pupillo - per il lavoro svolto durante questa fase procedurale, dando un contributo impegnativo in considerazione della tipologia di bando che ha richiesto esperienza e competenza. Mi preme sottolineare che l’iter si è sviluppato in una fase storica della Provincia particolarmente delicata in quanto impegnata nella trasformazione in Ente di area vasta. Ancora una volta si è dimostrato il valore delle professionalità presenti nella Provincia”.

La Commissione di gara è composta dal personale della Provincia: il dirigente ing. Giancarlo Moca in qualità di presidente, gli ingegneri Claudio Menna e Michele Zulli, il segretario Luigi Copertino e il vice segretario Giovanna Marino.

La graduatoria, al momento ancora provvisoria, vede al primo posto l'associazione temporanea d’imprese con mandatario Co.Ge.Pri srl.; al secondo la De Francesco Costruzioni sas; al terzo la Dino Di Vincenzo & C. spa e al quarto la Spinosa Costruzioni generali spa. L’assegnazione definitiva avverrà a breve – rimarca infine il presidente Pupillo - una volta eseguite le verifiche amministrative previste dal Codice degli Appalti.

IL PROGETTO. La previsione di investimento è di 10 milioni di euro. La pista â€“ per un percorso di circa 40 chilometri complessivi – interessa, da sud verso nord, i territori di VastoCasalbordinoTorino di SangroFossacesia, Rocca San GiovanniSan Vito Chietino e Ortona. L’impresa che verrà selezionata avrà un periodo di 40 giorni per procedere alla redazione del progetto esecutivo ed un massimo di 845 giorni per concretizzare l'esecuzione dell'opera pubblica. 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: