Nasce la 'Rete della Ventricina': i produttori del territorio si coalizzano

Otto realtà del territorio danno vita ad uno specifico presidio Slow Food dedicato al salume tipico

redazione
14/06/2016
Gusto
Condividi su:

Nasce con un ambizioso obiettivo il nuovo presidio Slow Food interamente dedicato, nel territorio, alla Ventricina del Vastese.

Produzione di qualità e rispetto della tradizione i 'capisaldi' di una rete che, in questa fase iniziale, vede assieme otto realtà di zona produttrici del salame, tipico e gustoso.

Forma associativa tenuta a battesimo nel corso di un incontro organizzato presso 'Vineria per passione', locale della galleria di corso De Parma a Vasto. Protagonista sono le aziende La Genuina di Luciano Caracciolo (Carunchio), Il Biancospino di Paola Di Carlo (Carunchio), Bontà Di Fiore di Stefano Di Fiore (Fresagrandinaria), Fattorie del Tratturo (Scerni), Ventricina & Dintorni di Michele Piccirilli (Roccaspinalveti), Ventricine Racciatti (Furci), Salumificio Peschetola (Cupello) e Di Paolo Salumi di Adina Ghiras Liliana (Furci).

“Gli otto produttori riuniti in associazione hanno stilato un disciplinare molto rigido in cui sono indicate tutte le fasi preparatorie: dall’allevamento dei suini agli ingredienti da utilizzare per confezionare l’insaccato, cioè sale, peperone rosso macinato e carne magra - spiega Raimondo Pascale, della condotta Slow Food di Vasto -. Il presidio vuole lavorare con loro per promuovere questo nobile salume fuori dall’area di produzione. La ventricina continua ad essere molto diffusa nel territorio, ma sono rimasti in pochi a seguire la tecnica di una volta, facendola stagionare nelle zone più fresche del Medio ed Alto Vastese”.

E tra i progetti in cantiere c’è il possibile lancio della ventricina in orbita nazionale, grazie ai 'buoni uffici' della sala stampa della Camera dei deputati per un evento da organizzare prima della pausa estiva dei lavori parlamentari, opportunità della quale si sta occupando la deputata vastese del Pd Maria Amato, fiduciaria della Condotta Slow Food locale.

Tra i presenti all'incontro il presidente regionale di Slow Food Eliodoro D’Orazio che ha sottolineato l'impegno ed il proficuo lavoro portato avanti dalla Condotta del territorio per la promozione e la valorizzazione delle bontà enogastronomiche del Vastese.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: