Frecciabianca a Vasto-San Salvo: domenica 12 giugno la prima fermata estiva

De Nardellis (Dmc Costiera dei Trabocchi): 'Primo passo per ridare dignità alla nostra stazione'

Andrea Mazzetti
10/06/2016
Attualità
Condividi su:

"E’ stato difficile ma un primo importante passo è stato compiuto per la nostra costa, con il raggiungimento dell’accordo tra DMC Costiera dei Trabocchi e Trenitalia. Infatti, come oramai paventato da tempo, la nostra splendida costa e la stazione di Vasto-San Salvo potranno accogliere, dal prossimo 12 giugno, i passeggeri dei treni Frecciabianca".

A parlare è Luciano De Nardellis, presidente della Destination Management Company del territorio, che si occupa dell'organizzazione di servizi logistici per il turismo. 

Per tutto il periodo estivo (fino al 17 settembre) fermeranno quotidianamente due Frecciabianca, l’uno proveniente da Lecce (alle ore 15,45) e l’altro da Milano (alle 17,17).

‘Il percorso è stato lungo, tortuoso e pieno di ostacoli, ma, alla fine, la forza e l’unione di tutti ci hanno permesso di raggiugere questo risultato", sottolinea De Nardellis in una lettera ai soci della DMC, nella quale vengono, tra l’altro, ringraziati Luciano D’Alfonso, presidente della Giunta regionale, Camillo D’Alessandro, sottosegretario con delega ai Trasporti e i sindaci di Vasto e San Salvo, Luciano Lapenna e Tiziana Magnacca, che hanno condiviso questo progetto.

"Un grazie - aggiunge - va soprattutto ai sessanta imprenditori del settore ricettivo appartenenti alla DMC Costiera dei Trabocchi coinvolti in questa fase iniziale del progetto che hanno dato un forte impulso per la riuscita dello stesso, con la sottoscrizione dell’accordo di Co-Marketing tra la DMC Costiera dei Trabocchi e Trenitalia. Accordo che prevede un bonus di 40/80€ o 25/50€ per i turisti che viaggeranno sul Frecciabianca e pernotteranno in una delle strutture ricettive aderenti all’iniziativa per una o due settimane.

Come detto, questo è solo un primo passo che avrà bisogno di altri notevoli sforzi, considerato che – come dice lo stesso presidente De Nardellis nella lettera – per poter ottenere altre fermate dei treni a lunga percorrenza alla stazione di Vasto-San Salvo occorre fare 'massa critica' con tutti coloro che sono interessati a tale obiettivo, considerando che, non per polemica, alla stazione di Termoli si fermano sia in discesa che in salita nove treni Frecciabianca e un Frecciarossa.

Volendo inoltre intraprendere nuove trattative con Trenitalia è importante l’utilizzo dei treni Frecciabianca principalmente da parte dei non turisti, poiché il break even point per poter mantenere la fermata per tutto l’anno è di minimo 22 passeggeri in media a fermata. Attiviamoci tutti insieme per diffondere questa importante informativa tra tutti gli ipotetici possibili viaggiatori".

Domenica, dalle ore 16,30, presso la stazione Vasto-San Salvo, ci sarà la cerimonia di accoglienza al primo Frecciabianca proveniente da Milano.

 

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: