Sono confortanti i risultati delle analisi dei tecnici dell'Arta Abruzzo (Agenzia regionale per la Tutela Ambientale) relativamente alla qualità delle acque di balneazione lungo la costa vastese.
I riscontri fanno riferimenti ad un'ultima serie di prelievi datata 17 maggio.
"E' con molto piacere - sottolinea in merito l'assessore all'Ambiente Marco Marra - che possiamo comunicare che la qualità delle acque è risultata eccellente in tutti i punti di prelievo lungo la costa di Vasto. Ciò permetterà al sindaco Lapenna di ritirare l'ordinanza di divieto di balneazione che era stata emessa per i dati relativi ai prelievi di agosto e settembre 2015.
I divieti emessi interessevano la zona del Monumento alla Bagnante a Vasto Marina e quello nei pressi del Fosso della Paurosa, nel territorio marino della riserva naturale di Punta Aderci.
Gli stop alla balneabilità delle acque restano invece per le aree della foce del fiume Sinello, al confine con Casalbordino, del Fosso Lebba (per un'estensione di 400 metri a nord e 350 metri a sud) e del porto di Punta Penna (interessato l’intero bacino).
"Questo è frutto - conclude Marra riferendosi agli ultimi riscontri positivi - di una continua attenzione sugli scarichi che, comunque, al di là di questi dati positivi, non ci fa abbassare il livello di guardia. Resta l'impegno a monitore la qualità delle acque di balneazione, nella tutela dei cittadini e dei turisti che scelgono la nostra costa".