"Una notte al Mattioli", chiusura per il 'Festival della Scienza Ad/Ventura'

Una settimana densa di appuntamenti a Vasto

Redazione
06/02/2016
Attualità
Condividi su:

“Una notte al Mattioli” è stato l’evento che ha salutato l’edizione 2016 del Festival della Scienza Ad/Ventura, organizzato dal Polo Liceale ‘R.Mattioli’ e dall’associazione VastoScienza.

Dopo una settimana di appuntamenti gli studenti del Polo liceale sono stati protagonisti di una kermesse culinaria in stile “Masterchef” ma a suon di chimica (e valorizzazione del territorio).  

La dirigente scolastica, Maria Grazia Angelini, e la professoressa Rosa Lo Sasso, ideatrice e direttrice della manifestazione, hanno accolto i partecipanti alla serata, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa edizione del Festival. Poi, una giuria di docenti, con il prezioso contributo di Raimondo Pascale, in rappresentanza di SlowFood, e di Graziano Marcovecchio, ha ascoltato dagli studenti le presentazioni dei piatti, con la descrizione dei procedimenti realizzativi e, in caso di quelli della tradizione, la loro storia, prima di procedere alla degustazione.

Non sono mancati momenti dedicati alla danza e alla musica, con i ragazzi del Liceo Musicale. I ragazzi del 5°A hanno vinto la gara di “Masterchef Mattioli” con le loro “sagne al sugo di ventricina e asparagi”.

La seconda parte della serata è stata caratterizzata dal talent-show della scienza, con i progetti del 5°B e del 5°C che hanno conquistato la vittoria finale. La serata è stata l’occasione per condividere insieme alle famiglie le esperienze vissute in questa settimana di Festival della Scienza, che ha messo in evidenza le abilità dei giovani liceali in campo scientifico.

Oggi, ultima giornata del Festival, è tempo di tracciare un bilancio di questa edizione e di iniziare a guardare alla prossima, che sarà la 18ª, quella della maggiore età di questa manifestazione che, sempre più, coinvolge il territorio nel segno del sapere scientifico.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: