Il Rotary di Vasto all'Agrario di Scerni: la conoscenza della produzione di vino al centro dell'attenzione

redazione
16/11/2015
Territorio
Condividi su:

L’Istituto Agrario 'Cosimo Ridolfi' di Scerni domenica 15 novembre ha incontrato i soci del Rotary Club di Vasto.

Una visita guidata, nel segno del vino novello prodotto nelle strutture della scuola, richiesta dal sodalizio vastese presieduto da Antonella Marrollo e accolta dal dirigente scolastico Livio Tosone.

“Per la prima volta – sottolinea Tosone – c'è una scuola tra le aziende da visitare in occasione della presentazione dei vini novelli, appuntamento tradizionale per il sodalizio vastese. Attraverso tale visita i nostri ospiti – aggiunge - hanno avuto la possibilità di conoscere una delle più importanti realtà formative del settore agroalimentare della nostra regione. L’Istituto Agrario Ridolfi, immerso nel verde con una azienda agricola di 30 ettari coltivata a vigneti ed uliveti, è una delle scuole più antiche d’Abruzzo (fondata nel 1876).

E la cantina didattica sperimentale di cui dispone – dice ancora - offre oggi moderne e complete attrezzature per la vinificazione, la stabilizzazione e l’imbottigliamento dei vini, il tutto su scala ridotta ma scientificamente probante, non trascurando il continuo miglioramento tecnologico”.

Ricordata, poi, l'affermazione del 'Ridolfi' al 12° concorso enologico “Bacco e Minerva” al quale hanno partecipato scuole agrarie di tutta Italia.

Tosone, infine, rimarca che l’offerta formativa si arricchirà l’anno prossimo con l’introduzione del sesto anno di specializzazione in Viticoltura ed Enologia, per la formazione di giovani enotecnici da avviare alla conoscenza delle tecnologie di sostenibilità aziendale, con particolare attenzione al biologico.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: