'Giornata Alzheimer del Vastese', esperti a confronto per un fenomeno in crescita

Casi in aumento anche nel territorio e si parla di 'emergenza sociale'

redazione
29/10/2015
Attualità
Condividi su:

Buoni riscontri, in termini di partecipazione ed attenzione, alla 9^ edizione della 'Giornata Alzheimer del Vastese', tenutasi sabato scorso presso la sala convegni del Palace Hotel a Vasto Marina.

Circa 200 le persone, tra medici, infermieri, fisioterapisti principalmente, che hanno seguito le relazioni e gli approfondimenti degli esperti invitati.

Come nelle passate edizioni, a coordinare i lavori è stato il dott. Orazio D'Alessio, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Geriatria dell'ospedale 'San Pio da Pietrelcina' di Vasto e vertice della Sigot, la Società Italiana Geriatria Ospedale Territorio – sezione Abruzzo e Molise. Responsabile scientifico la dott.ssa Miranda Desiderio, dirigente Geriatria del territorio e componente della Sigot.

Le relazioni, tutte di estremo interesse ed attualità, sono state presentate da professionisti del campo (geriatri, neurologi e psichiatri) con una vasta esperienza nelle Unità di Valutazione Alzheimer ed operanti nelle Rsa.

In Italia  è stato sottolineato – ci sono un milione di persone che vivono con la demenza e tre milioni di familiari che la affrontano ogni giorno con operatori sul territorio che, pur tra molte difficoltà (ed anche differenze tra regione e regione) lavorano per migliorare e rendere meno pesanti ed impattanti le loro vite.

Nel mondo – viene infine rimarcato – vivono oltre 36 milioni di persone (la maggioranza delle quali oltre i 75 anni di età) colpite dall'Alzheimer: una vera e propria emergenza sociale.

Fotoservizio di Eugenio Libertini

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: