Nuove e vecchie povertà, al via la formazione della Caritas per i volontari

Primo incontro presso la sede della Domus Pacis in via Buonconsiglio

redazione
12/10/2015
Associazioni
Condividi su:

Prende il via oggi pomeriggio, alle ore 17,30 presso la sede della Domus Pacis in via Buonconsiglio (sede della Mensa Caritas), la serie di incontri del percorso formativo per operatori della carità.

Il tema trattato sarà “Insieme nei crocevia della storia. Nuove e vecchie povertà economiche”.

Il corso – su iniziativa della Caritas diocesana di Chieti-Vasto - è un’occasione soprattutto per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo del volontariato e della solidarietà, nell'obiettivo di “rendersi utili e affiancare, sostenere, accompagnare uomini e donne in difficoltà che per svariati motivi bussano alle porte delle numerose strutture della Caritas”.

 In quest’anno formativo - spiegano i responsabili della Caritas diocesana tra i quali il parroco di San Giuseppe don Gianfranco Travaglini, direttore della Zona di Vasto - la massima attenzione sarà posta sul “metodo dell’ascoltare, osservare, discernere e agire che ci permetterà di analizzare le situazioni della vita di tutti i giorni, di valutarle alla luce dei Valori del Vangelo, per poi capire quali azioni e cambiamenti si è chiamati a compiere”.

Il corso è destinato agli operatori della carità o aspiranti tali in servizio nelle “opere segno” della Diocesi e nei centri d’ascolto parrocchiali, zonali e diocesani e si terrà con cadenza mensile a Vasto, presso la Domus Pacis.

E’ possibile consultare il programma completo su www.caritaschietivasto.it. Per ulteriori informazioni tel. 334-1980912.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: