Arte e creatività per promuovere diritti umani, integrazione e partecipazione attiva dei giovani

Corso di formazione europeo a cura dell'Arci

redazione
26/06/2015
Associazioni
Condividi su:

Al via dal 23 giugno le attività del corso di formazione europeo “Art and creativity to promote human and social rights”, organizzato dall'Arci di Chieti.

Facendo seguito ad attività similari già svolte in altri paesi europei negli anni precedenti, l’Arci ha organizzato un corso di formazione su come utilizzare gli strumenti dell’arte e della creatività per promuovere le tematiche dei Diritti Umani e Sociali e facilitare processi di integrazione, inclusione e partecipazione attiva nei giovani che ha luogo a Torino di Sangro fino al 30 giugno.

Il training prevede la partecipazione di 32 persone tra partecipanti, formatori e personale di supporto (operatori giovanili, responsabili di associazioni e youth workers) provenienti da Italia, Germania, Belgio, Bosnia Erzegovina, Serbia, Romania, Bulgaria, Croazia e Portogallo.

Durante il corso di formazione si realizzeranno 3 workshop tematici: Teatro dei Burattini, Musica e Fumetti/Graffiti.

"L'approccio metodologico che si darà ai workshop - si legge in una nota - è quello dell'educazione non formale basato sull'apprendere dal fare, la partecipazione diretta dei partecipanti, la peer education. Al termine del corso di formazione, e più precisamente durante la serata di domenica 28 giugno, si terrà un evento pubblico presso il Parco di San Felice, a Torino di Sangro, durante il quale saranno condivisi i risultati dei workshop (perfomance di teatro dei burattini, concerto musicale, distribuzione di una fanzine) con la comunità locale".

Il progetto è stato finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, patrocinato e supportato dal Comune di Torino di Sangro, Cooperativa Terracoste e Fondazione Fernando Del Re.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: