Lupo e lontra: presenze riscontrate nell'area della bassa Valle del Trigno

La scoperta durante i lavori per la redazione del piano di gestione del Sic

Antonino Dolce
20/06/2015
Territorio
Condividi su:

Il lupo e la lontra presenti nella basse valle del Trigno.

È quanto emerso durante il lavoro per la stesura del piano di gestione del Sito d'Interesse Comunitario Fiume Trigno (medio e basso corso). A occuparsene è stato il personale del Cisdam (Centro Italiano di Studi e di Documentazione sugli Abeti Mediterranei), della cooperativa Cogecstre e dell'associazione dei Comuni del Comprensorio Trigno Sinello.

A San Salvo (Comune capofila) c'è stata una nuova tappa per l'importante documento programmatico con la presenza di del primo cittadino Tiziana Magnacca, di alcuni dei colleghi degli altri comuni che aderiscono al progetto (Lentella, Fresagrandinaria, Cupello, Tufillo, Celenza sul Trigno e Dogliola) e dei rappresentanti di altri enti e associazioni di categoria (Forestale, Cia e Coldiretti); obiettivo, individuare aspetti da migliorare nel piano.

Durante i mesi scorsi, gli studiosi hanno setacciato l'area ricadente nel Sic per metterne nero su bianco lo stato di salute e certificare la presenza di specie animali e vegetali. Tra queste - oltre alla conferma delle numerose specie già conosciute - non senza sorpresa, sono state riscontrate - in più uscite ripetute nel corso del tempo - evidenti prove (escrementi, impronte ecc.) sulla presenza del lupo (Canis Lupus) e della lontra (lutra lutra).

Continua su iltrigno.net (clicca qui)

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: