'Settimana Rossettiana', studi e ricerche nell'appuntamento iniziale

L'incontro al Teatro Rossetti

Beatrice Benincasa (Istituto Comprensivo Rossetti)
05/05/2015
Varie
Condividi su:

Nell'ambito della Settimana Rossettiana, organizzata dall'Istituto Comprensivo "Gabriele Rossetti" di Vasto, presso il Teatro comunale Rossetti, si è svolto ieri pomeriggio un interessante convegno sul tema "I Rossetti: studi, ricerche e nuove prospettive".

L’apertura è stata caratterizzata dall’esibizione musicale dell'Ensemble Hexperos che ha presentato brani tratti dalle poesie di Christina Rossetti. La performance, a cura del soprano Alessandra Santovito, è avvenuta in costumi e musiche medioevali. I musicisti che si sono esibiti sono: Francesco Forgione, Paola Stivaletta e Simone Ranieri.

La prof.ssa Maria Pia Di Carlo, dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "G. Rossetti" ha introdotto i lavori. Durante il discorso inaugurale ha ringraziato i presenti, in particolar modo il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, per aver creduto nel tempo prolungato, un progetto importantissimo dal punto di vista didattico, che diventerà realtà nell’anno scolastico 2015/2016.

La dirigente ha illustrato il nuovo logo dell’Istituto Comprensivo: esso rappresenta i tre ordini di scuola indicati con tre diversi colori (giallo per la Scuola dell’Infanzia, blu per la Scuola Primaria e rosso per la Scuola Media). Il nuovo logo palesa le attitudini e peculiarità degli allievi: il pianoforte simboleggia le inclinazioni musicali, il pennello quelle artistiche, la chiocciola quelle tecnologiche e l’albero la vocazione ecologica e ambientale. 

Esperti relatori hanno dato il loro prezioso contributo: Gianni Oliva (docente università G. d’Annunzio e presidente del Centro Europeo di studi Rossettiani), Paolo Calvano (studioso di storia locale), Bianca Campli (storica dell’Arte e presidente Club Unesco Vasto) e Giuseppe Galasso (presidente Circolo Filatelico Numismatico “Rino Piccirilli”).

Il sindaco, dopo aver portato il saluto dell'Amministrazione comunale, ha ringraziato il dirigente, i docenti, gli alunni e tutti i presenti per il percorso intrapreso e volto a dare risalto ai Rossetti. Questa famiglia vastese, salita agli onori della letteratura anglo-americana, ha significato molto per l’Abruzzo, l’Italia e l’Europa. “Dico grazie alla scuola per questo importante gesto ed è doveroso un plauso all’Istituto Comprensivo Gabriele Rossetti per questa settimana di studi e approfondimenti” ha dichiarato il primo cittadino.

Dopo la carrellata esaustiva di opinioni degli esperti che ha messo in risalto i Rossetti e la loro eredità, il dirigente ha chiuso il convegno ringraziando gli sponsor che hanno reso possibile questo evento: “Asfalti Trigno”, “Vivai Spadaccini”, “Università delle Tre Età”, “Bar Histon”, “Rotary Club Vasto”. La stessa ha inoltre rivolto un ringraziamento speciale all’avvocato Marsilio e a tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita della Settimana Rossettiana.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: