Fondi per le strade della città: riassegnazione dalla Regione dopo il Tar

E' corposo l'elenco delle arterie da 'curare'

redazione
27/04/2015
Attualità
Condividi su:

Un finanziamento di 225.000 euro per la viabilità e la sicurezza stradale.

La somma dovrà essere messa a disposizione dalla Regione Abruzzo dopo un recente pronunciamento del Tar che ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Vasto.

“L’ente, inizialmente escluso dal finanziamento, aveva presentato nel 2013 ricorso al Tribunale amministrativo regionale – ricorda a tal proposito il sindaco Luciano Lapenna -, impugnando l'atto deliberativo di approvazione della graduatoria ritenendolo illegittimo sotto diversi profili. Le argomentazioni dell'amministrazione comunale, che ha citato in giudizio la Regione Abruzzo per la mancata assegnazione dei fondi, sono state ritenute legittime dal Tar. La nostra battaglia ha così permesso di destinare risorse al nostro territorio per interventi importanti circa la sicurezza stradale e la viabilità”.

Sul finanziamento riassegnato, al centro di una contesa con la precedente amministrazione regionale di centrodestra guidata dal presidente Gianni Chiodi, si registra anche un intervento del sottosegretario alla presidenza, Camillo D’Alessandro (Pd). “L'attuale giunta regionale ha posto così la parola fine ad una vicenda che si trascinava da troppo tempo. Con questo provvedimento vengono destinate risorse in un Comune dal territorio molto ampio che presenta notevoli volumi di traffico per interventi importanti circa la sicurezza stradale che si sposano nell'obiettivo pensato dal Ministero”.

Al di là della concessione di questo finanziamento, che sarà utile a 'tamponare' alcune emergenze, sono sempre numerose le arterie del territorio comunale vastese che necessitano di interventi di manutenzione – pure corposi visto lo stato indecente - e risistemazione dell'asfalto.

Tra le maggiori emergenze c'è via del Porto, la principale strada di ingresso alla città dalla Statale 16 Adriatica Nord, ed ancora la circonvallazione Istoniense, via Giulio Cesare, via Ciccarone ed altre ancora.

LAPENNA SCRIVE A PUPILLO – E sempre in tema di viabilità si registra pure una lettera-appello del sindaco Luciano Lapenna indirizzata al presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo, a riguardo di alcune arterie dell'area cittadina che ricadono sotto la competenza dell'ente sovraordinato. “Le strade della zona industriale di Vasto e la strada che collega la città alta a Vasto Marina – spiega il primo cittadino - tra non molto non saranno più percorribili, per questo motivo ho scritto e chiesto ufficialmente al presidente Pupillo di intervenire con urgenza e rapidità per il ripristino del manto stradale e la sistemazione di queste importanti arterie cittadine che non sono di competenza della Pubblica Amministrazione locale bensì della Provincia”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: