Bando Microcredito per microimprese, professionisti e lavoratori autonomi

Il 10 aprile presso cpi vasto: primo infopoint

Maria Napolitano
07/04/2015
Varie
Condividi su:

La Regione Abruzzo, nell’ambito del Programma operativo regionale - FSE 2007/2013, ha istituito il “Fondo Microcredito FSE” per microimprese e lavoroatori autonomi e professionisti.

La regione ha previsto un calendario di infopoint in tutti i centri per l’impiego abruzzesi. Il calendario del CPI di Vasto è: nei giorni 10, 15, 17, 20 e 24 aprile dalle ore 9 alle ore 12; il 28 e il 30 aprile dalle ore 15 alle ore 17 e il 6 e l’otto maggio dalle ore 9 alle ore 12 .

Questi fondi sono volti alla concessione di finanziamenti per sostenere la microimprenditorialità locale e il lavoro autonomo finanziando l’avvio di nuove attività economiche(Tipologia A), ovvero la realizzazione di nuovi investimenti e/o il consolidamento della attività imprenditoriale nell’ambito di iniziative già esistenti(Tipologia B).

I beneficiari di questi fondi sono: le  microimprese (con la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative) e i lavoratori autonomi o liberi professionisti.

                     
Le entità del prestito sono: per le persone fisiche (ditte individuali, lavoratori autonomi, liberi professionisti) da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 10.000 euro; per le persone giuridiche (società di persone e società cooperative) da un importo minimo di 10.000 euro a un massimo di 25.000 euro.

Le categorie di spese ammissibili al finanziamento sono: le spese di funzionamento e di gestione, le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto; le spese per investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche, scorte di magazzino, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività. E’ inammissibile l’acquisto di autovetture/automezzi ad uso promiscuo.
Le agevolazioni verranno concesse nel rispetto della regola comunitaria del “de minimis” 

Per questa forma di “microcredito” sono previste le seguenti condizioni agevolate: una durata di 60 mesi (incluso il periodo di preammortamento di sei mesi a tasso zero) all’un per cento di interesse; spese di istruttoria gratuite.

In caso di ritardato pagamento, si applica al destinatario un interesse di mora pari al tasso legale;  è previsto il rimborso in rate costanti posticipate mensili.

Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate a partire dal 27 Aprile 2015 e fino al 08 Maggio 2015. Saranno ritenute ammissibili solo le istanze pervenute ad Abruzzo Sviluppo entro e non oltre il 15 Maggio 2015.

Il finanziamento è concesso con modalità a sportello, sulla base dell’ordine di invio delle domande presso Abruzzo Sviluppo, previa istruttoria di ammissibilità e valutazione.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: