Riti di Sant'Antonio Abate, a Pagliarelli la benedizione degli animali

Domenica l'appuntamento. Eventi religiosi e popolari nel programma

redazione
15/01/2015
Tradizioni
Condividi su:

All'insegna della tradizione la serie di appuntamenti in programma nel fine settimana a Pagliarelli di Vasto in onore di Sant'Antonio Abate.

Il locale Comitato Feste 'San Vincenzo Ferreri' ha anche quest'anno stilato un calendario di eventi religiosi e popolari utile a celebrare la sempre sentita ricorrenza.

Si inizia sabato 17, alle ore 18, con la celebrazione di una Santa Messa nella chiesa del rione, al termine della quale ci sarà l'accensione e la benedizione del fuoco di Sant'Antonio.

Domenica mattina, alle 9, deposizione di una corona di alloro al cospetto del Monumento eretto in ricordo dei 'Caduti della Terra', all'esterno della cantina sociale 'San Michele Arcangelo'. Di seguito, alle 9,30, solenne Santa Messa e, al termine, esibizione del coro della Chiesa di Maria Santissima Addolorata. A chiusura degli appuntamenti, la sempre partecipata cerimonia della benedizione degli animali e dei campi, per un evento che - con la partecipazione di numerose famiglie che si presentano a Pagliarelli con i loro animali (cavalli, asinelli, anatre, tartarughe, conigli, cani, gatti ed altri ancora) - si caratterizza sempre tra i più attesi ed apprezzati.

Alla fine rinfresco nel piazzale antistante il sacro tempio ed anche la proclamazione dell'animale più bello e più raro tra i presenti, con relativa premiazione.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: