Gruppi in piazza: 'E domattina è la Pasquetta... che sia santa e benedetta'

I canti della tradizione a Vasto e nel territorio

redazione
05/01/2015
Tradizioni
Condividi su:

Da sempre è uno degli appuntamenti che maggiormente coinvolgono: parliamo del rito del ‘Canto della Pasquetta’ che, puntuale alla vigilia dell’Epifania, tornerà a riproporsi nelle piazze e nelle strade di Vasto, di San Salvo e delle località del circondario.

''E domattina è la Pasquetta... che sia santa e benedetta' o 'E noi di qui non ce ne andremo... se di doni non ne avremo'': note e parole riecheggeranno nuovamente, in un’atmosfera di incontro, condivisione ed allegria generale, per un canto che - come pochi altri – riesce a creare unità e voglia di stare assieme tra amici, conoscenti ma anche per chi dovesse imbattersi per ‘caso’ in qualche gruppo.

A Vasto, anche quest’anno, non mancherà il ricordo di uno dei personaggi che ha legato il suo nome proprio al canto della ‘Pasquetta’ e, più in generale, a quelli della tradizione, il ‘Cavaliere’ Enzo Ronzitti, del quale qualche settimana fa è stato ricordato il secondo anniversario della scomparsa. In suo onore il gruppo che da lui veniva guidato si ritroverà alle 17.30 in piazzetta San Pietro per poi iniziare il classico e divertente tour in vari punti della città con alcune tappe già programmate. Nel centro storico saranno protagonisti, tra gli altri, il gruppo ‘Vasto com’era’, i musici del Coro Histonium guidati dal maestro Luigi Di Tullio, ma anche ‘squadre’ di giovani e amici pronti al divertimento.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: