Amici del trattore, un ritorno alle origini

Luisa D'Aurizio
30/10/2014
Territorio
Condividi su:

Si è svolto a Villalfonsina il primo raduno di mezzi agricoli, un evento tutto particolare che vede protagonisti veicoli solitamente relegati al mero lavoro dei campi, considerati dai più privi di un valoro storico o estetico.

In questa epoca in cui la cultura dell’apparire fa da padrona, in cui si sono perdute le tracce di quelle che sono in fondo le nostre origini, in cui i giovani vanno alla ricerca del guadagno facile e della popolarità, un gruppo di ragazzi accomunati da questa particolare passione ha deciso di trascorrere questa giornata all’insegna dell’amore per la terra, ritrovandosi presso Largo Fontana e sfilando per il paese con i loro mezzi.

Ragazzi che per la maggior parte lavorano in campagna e che amano il proprio mestiere, di cui vanno fieri, un lavoro tramandato di padre in figlio che da tempo veniva quasi evitato dalle nuove generazioni ma che ha saputo negli ultimi anni rinnovarsi, nonostante tutte le difficoltà che il settore deve affrontare. Un lavoro grazie al quale tutti noi riceviamo sulle nostre tavole prodotti agro alimentari e vinicoli di grande qualità, che porta alta la bandiera della nostra regione e della nazione intera, conosciuta in tutto il mondo per le proprie delizie alimentari.
L’organizzatore Roberto Magnarapa, un grande appassionato di veicoli d’epoca, della storia del nostro paese e delle sue origini, ha realizzato così una giornata genuina e nostalgica direi, dal gusto antico e lontano.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: