Workshop di danza e ritmi Sufi: l'appuntamento a Vasto Marina

L'iniziativa del Coro polifonico Stella Maris

redazione
18/08/2014
Arte
Condividi su:

L'iniziativa è del Coro polifonico Stella Maris di Vasto Marina: l'organizzazione di un workshop di danza e ritmi Sufi al Palace Hotel.

Il seminario - spiegano i promotori - è introduttivo alla conoscenza pratica degli elementi basilari della musica e della danza araba e rituale dei Sufi. I partecipanti potranno apprendere alcuni ritmi eseguiti con i tamburi tipici della tradizione araba, conoscere gli strumenti musicali tradizionali ed alcuni brani di canti Sufi e della musica sacra islamica.

Al tempo stesso l’incontro sarà concentrato sui movimenti e la tecnica primaria della danza spirituale Sufi dei Dervisci rotanti.

L’artista che guiderà questa esperienza è Pejman Tadayon, musicista e pittore iraniano che vive a Roma, esperto delle tradizioni Sufi. Attraverso i suoni dei suoi strumenti, le parole dei racconti della sua vita e delle poesie Sufi, accompagnerà i partecipanti in un percorso di conoscenza della musica, della danza e della cultura Sufi.

Nella conclusione del seminario verrà organizzato un momento collettivo, una sorta di rituale in cui gli stessi partecipanti, utilizzando la conoscenza pratica appresa durante l’incontro, potranno suonare e danzare i ritmi della musica Sufi.

L'appuntamento è per domenica 21 agosto, dalle ore 16 con il workshjop, alle 20,30 la cena ed alle 21,30 un concerto, al Palace Hotel di Vasto Marina.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: