Più eventi nelle stesse serate: la capacità di programmazione finisce nel 'mirino'

Un esempio: l'8 Notte Rosa a Vasto Marina e Gran Tavolata Slow Food a Punta Penna

a cura della redazione
07/08/2014
Attualità
Condividi su:

Nella stessa serata la ‘Notte Rosa delle Sirene’, alla terza edizione, a Vasto Marina e la ‘Gran tavolata’ di Slow Food per 400 commensali sul molo dei trabocchi a Punta Penna.

Si parla tanto di ‘programmazione’, ‘concertazione’ e ‘condivisione’ nell’elaborazione del calendario delle manifestazioni estive, a Vasto e nel territorio, ma – di fatto – queste parole diventano ‘sconosciute’ nel momento in cui si analizzano i fatti.

Esempio eclatante è la data di domani, l’8 agosto. Dal 2012 è divenuta quella della ‘Notte Rosa’, l’evento clou organizzato nella bella stagione a Vasto Marina per la quale mobilitati, in modo particolare, commercianti ed operatori aderenti al Consorzio ‘Vivere Vasto Marina’, con il sostegno del Comune. Ed ecco che, nello stesso giorno, arriva la proposizione di un altro evento che dovrebbe essere da ‘sold out’, la cena a base di prodotti del mare organizzata da Slow Food con il coinvolgimento di chef vastesi sul molo dei trabocchi prospiciente la spiaggia di Punta Penna. Appuntamento-novità di sicuro molto atteso nel territorio. Coincidenza che fa storcere il naso ai promotori della ‘Notte Rosa’, considerando pure il ruolo del Comune, che è di collaborazione anche nell’”incontro del gusto”.

Situazione non nuova, peraltro. Sabato scorso, tanto per fare un esempio, erano concentrate varie iniziative, anche in una stessa location, quella di Palazzo d’Avalos dove quasi in contemporanea organizzati una serata musicale del Coro polifonico Stella Maris (in calendario da mesi), il primo appuntamento della rassegna ‘Musiche in Cortile’ e, vicino, una rassegna di cori all’Arena comunale alle Grazie. E allargando il quadro a livello territoriale può essere anche citata la coincidenza di eventi della serata-clou del ‘Siren Festival’ a Vasto con la ‘Notte Rosa’ di San Salvo Marina.

Pianificare meglio il cartellone degli eventi è così difficile?    

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: