Il progetto 'Ortoliamo' alla scuola 'Ritucci Chinni' di Vasto

Occasione per la riqualificazione dell'area verde attorno al plesso scolastico

riceviamo e pubblichiamo
07/06/2014
Varie
Condividi su:

Giovedì, alla scuola Ritucci Chinni, della Nuova Direzione Didattica di Vasto, si è concluso il progetto Ortoliamo, con una festa che ha coinvolto tutti gli alunni della scuola.

Alla presenza del dirigente scolastico Nicoletta Del Re e della delegazione del Progetto Comenius, gli alunni hanno gustato nel giardino della scuola, trasformato per l’occasione in un’area pic-nic, una salutare merenda, preparata dagli insegnanti, a base di pane, frittata e insalata proveniente dall’orto della scuola.

Il progetto ormai portato avanti da cinque anni, si era aperto a novembre con la raccolta delle olive. A febbraio è arrivato il prezioso aiuto dei nonni del Circolo Pensionati di Vasto - quartiere San Paolo, ai quali è stato simbolicamente consegnato un attestato di ringraziamento.

Gli alunni infatti, sotto l’abile guida dei nonni, hanno piantato: ceci, cicerchia, aglio, cipolle, fave, piselli e diverse piantine di insalata gentilmente offerte dall’azienda “Agriverde” di Vasto. Inoltre, l’orto didattico è stato popolato da numerosi e originali spaventapasseri, realizzati con l’aiuto dei genitori. Un’esperienza unica, vissuta a contatto con la terra e la natura, che arricchisce ogni volta alunni e insegnanti, che coinvolge le risorse umane del territorio e che è simbolo di condivisione e cooperazione per la realizzazione di uno scopo comune, quello della riqualificazione dell’area verde pubblica, limitrofa alla scuola.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: