Donne immigrate e migliore conoscenza della lingua italiana, corso al via

Progetto ‘Alfabetizzazione ed Integrazione Sociale’ del Rotary Club di Vasto

a cura della redazione
26/05/2014
Attualità
Condividi su:

Prime lezioni oggi pomeriggio, dalle 16 presso la sede dell’Istituzione dei Servizi Sociali al quartiere San Paolo in via Nicola Bosco per il corso di italiano nell’ambito del progetto Rotary 2014 “Alfabetizzazione ed Integrazione Sociale”, rivolto a donne casalinghe, immigrate di prima generazione, che esprimono difficoltà nella conoscenza della lingua italiana e della cultura autoctona e che per motivi familiari ed etnico-sociali vivono esperienze difficilmente conciliabili con la vita sociale.

“L’obiettivo – spiega l’avv. Pierpaolo Andreoni, presidente del Rotary Club di Vasto – è di accrescere la conoscenza della lingua italiana, ridurre il fenomeno della discriminazione nell’accesso ai servizi sociali e migliorare le condizioni di vita sociale ed economica. Tutto questo in linea con quelle che sono le finalità precipue del Rotary International, un’organizzazione fattivamente e quotidianamente impegnata per migliorare la collettività locale e mondiale e le sue condizioni di vita”.

Il corso sarà tenuto dal prof. Luigi Alfiero Medea, presidente della Commissione di Pubbliche relazioni del Rotary vastese, critico letterario e responsabile del Premio Nazionale Histonium di Poesia e Narrativa.

Sono previste lezioni frontali in aula per un totale di 20 ore per l’acquisizione dell’”abc” della lingua italiana. Ma si inseriranno alcune lezioni teorico-pratiche di informatica, a cura del prof. Antonio Odio, già docente di informatica all’Istituto “Enrico Mattei” di Vasto.

Il corso si svolgerà ogni lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 16 alle 19).

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: