Passione Vivente della 'De Curtis': 150 figuranti protagonisti al centro di Vasto

Riproposta la tradizionale rappresentazione dell'associazione

Lino Spadaccini (NoiVastesi)
16/04/2014
Tradizioni
Condividi su:

Intenso momento di fede e meditazione in occasione della Via Crucis e Passione Vivente, riproposta domenica sera per le strade del centro storico dall’Associazione “Principe De Curtis”, con la partecipazione del gruppo di Azione Cattolica della parrocchia di Santa Maria del Sabato Santo e dell’Unitalsi.

Non è stato uno spettacolo, ma un vero e proprio momento di preghiera attraverso le quindici stazioni della Via Crucis, secondo lo schema proposto da Giovanni Paolo II, con letture e riflessioni guidate da mons. Massimo D’Angelo.

La prima stazione è stata allestita davanti il portale della chiesa di San Pietro, con la rappresentazione dell’Ultima Cena, Gesù nell’Orto degli Ulivi e il tradimento di Giuda, poi le altre stazioni davanti Palazzo d’Avalos e lungo Corso De Parma, fino a Piazza Rossetti dove si sono svolte le ultime stazioni, con il toccante momento della Crocifissione, la Deposizione e quindi la Resurrezione.

Ad impersonare Gesù quest’anno è stato Giuseppe Munafò, giovane disoccupato vastese, alla sua prima esperienza in questo ruolo.

Tante le persone che hanno seguito il corteo in maniera composta e partecipata e soprattutto tanti i malati presenti, come sempre aiutati dai volontari dell’Unitalsi. I nostri personali complimenti al regista della manifestazione, Biagio Santoro, infaticabile promotore e animatore dell’Associazione “Principe De Curtis”, che ha diretto e coordinato in maniera impeccabile i circa 150 figuranti.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: