#Invasioni digitali: sabato mattina appuntamento in piazza Rossetti

Il secondo evento alla scoperta del centro di Vasto

Martina Maria Elisabetta Fiore
27/09/2013
Attualità
Condividi su:

Tornano domani, sabato 28 settembre dalle 10,30 in poi in piazza Rossetti le Invasioni Digitali. Cosa sono forse molti già lo sapranno; si tratta di una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media. Lo scopo è quello di far conoscere ad abitanti del posto e turisti il posto in cui siamo nati o cresciuti o semplicemente il posto in cui ci piace o ci è piaciuto stare.

Le invasioni digitali sono una “ottima scusa in più per scattare, condividere e mostrare a più persone possibili la nostra destinazione. È un’invasione di cultura, un’occasione di svago che mira a coinvolgere anche i centri più piccoli e non solo le grandi città italiane, invitandoli e invitandoci ad una narrazione peculiare e sui generis (ma ormai nemmeno troppo) del territorio, con lo storytelling fotografico degli #iger e dei #bloggers.

I partecipanti infatti, racconteranno la loro esperienza diffondendola sui canali mediatici in modo del tutto indipendente, quindi se vogliamo anche un po’ rivoluzionario, rispetto alle direttrici e alle indicazioni provenienti “dall’alto” di  esperti del settore molto spesso a noi sconosciuti. L’invasore digitale racconta, a se stesso e agli altri, una realtà che gli può essere ben nota o del tutto sconosciuta, ma che, di fatto, lo incuriosisce. Istantanee e “taccuini di viaggio” alla mano, quindi, per permettere,magari, a chi è alla ricerca del suo viaggio, di partire alla ricerca della nostra Vasto!

L’invito quindi è a partecipare e ad essere social con coscienza e voglia di mettere le potenzialità della tecnologia "a servizio" di un’idea di cultura e di cultura turistica, che superi i confini delle biblioteche per insinuarsi nel quotidiano.

Lanciato dalle Invasioni Digitali, con social media partner Instagramers Abruzzo (@igers_abruzzo nuovamente), l’evento ha  visto l‘adesione di www.itineraridabruzzo.com,  del Bar in piazza, che offrirà il caffè' agli invasori e di Francesca Tammarazio - @memesullaluna (www.italytravelLab.com) che, lo ricordiamo, quando aderisce e partecipa all’organizzazione delle #invasioni, e non solo, pensa prima di tutto alla geolocalizzazione dei sentimenti.

“E l’idea di base sta nel fatto che se non conosci una cosa non puoi farla; di conseguenza, per prima cosa, occorre cercare di diffondere  la conoscenza dell’Abruzzo all’interno della stessa regione e, in secondo luogo, agire per fare in modo di diffondere e attuare le modalità attraverso cui valorizzarlo al meglio, crescendo grazie al valore aggiunto di chi vive la sua esperienza fra le mura di casa nostra”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: