Caduti nei campi in agricoltura: istituita la 'Giornata della Memoria'

Provvedimento del Consiglio regionale d'Abruzzo. Il primo sabato di ottobre la ricorrenza

a cura della redazione
18/09/2013
Attualità
Condividi su:

Il Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato una legge – su proposta del consigliere vastese Antonio Prospero (Rialzati Abruzzo) - che istituisce la Giornata della Memoria per i caduti nei campi in agricoltura.

Ogni anno, il primo sabato del mese di ottobre, saranno ricordati tutti coloro che hanno perso la vita nei campi.

"In Abruzzo - spiega Prospero - il legame con la terra è sempre stato forte. Tant’è che oggi nonostante solo una piccola percentuale del nostro territorio è pianeggiante, tutte le aree disponibili sono coltivate. Purtroppo, però – osserva – abbiamo avuto anche il rovescio della medaglia: la dipendenza dalla terra ha portato a un elevato numero di caduti. Con questa legge - conclude – vogliamo onorare la loro memoria, facendo cadere la celebrazione nel periodo tra la fine della vendemmia e l’inizio della raccolta delle olive”.

A Vasto, in località Pagliarelli, nelle vicinanze della cantina sociale San Michele Arcangelo, è presente dal maggio 2010 un monumento, posto su iniziativa del Lions Club Vasto Host, che ricorda proprio quanti "hanno perso la vita nel duro lavoro dei campi".

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: