Podisti vastesi di corsa verso San Giovanni Rotondo: si ripete la 'Fiaccolata per San Pio'

Una ventina di amici corridori, a staffetta, protagonisti della 31^ edizione di questa iniziativa

a cura della redazione
15/09/2013
Tradizioni
Condividi su:

Ha scollinato le 30 edizioni e quest'anno ha raggiunto la ragguardevole quota delle 31, l'iniziativa che, puntualmente alla metà del mese di settembre, vede protagonista un gruppo di podisti vastesi particolarmente devoto a San Pio da Pietrelcina.

Nel tempo in tanti sono stati coinvolti e domenica 16 l'appuntamento si è rinnovato.

Intorno alle 5 la partenza, avvenuta dinanzi la statua di San Pio posta al cospetto dell'ospedale civile di Vasto intitolato proprio al Frate delle Stimmate ed intorno alle 17 l'arrivo: Vasto-San Giovanni Rotondo il percorso coperto. Maglietta con l'immagine del Frate delle Stimmate, fiaccola in pugno, buona corsa, tanta volontà e la vicinanza di un pulmino, sulla base del quale spicca il volto di San Pio, con a bordo gli altri atleti che daranno il cambio al corridore di turno realizzando la sentita staffetta nel programma di questo appuntamento.

Nel circuito i territori toccati sono stati quelli di Vasto, appunto, ed ancora San Salvo, Petacciato, Termoli, Campomarino, Serracapriola, San Paolo di Civitate, San Severo, San Marco in Lamis e, infine, San Giovanni Rotondo.

La giornata - un 'mix' tra sport all'aria aperta e sentimenti di devozione - si è conclusa con la celebrazione di una Santa Messa nei luoghi tanto cari a Padre Pio in terra garganica.

FOTOSERVIZIO di MASSIMILIANO MONACO

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: