Presentazione del progetto esecutivo per la rotatoria a Sant'Antonio Abate

La collaborazione fra Enti ha portato finalmente i risultati sperati. Si spera di terminare i lavori a Luglio 2014

Martina Maria Elisabetta Fiore
09/08/2013
Attualità
Condividi su:

Alla presenza del presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, del sindaco Luciano Lapenna, del vice sindaco Vincenzo Sputore, dell’assessore provinciale alla Viabilità Antonio Tavani, del personale competente e del rappresentate dell’Associazione Sant’Antonio Abate, è stato presentato al Comune di Vasto il progetto esecutivo della rotatoria che la Provincia di Chieti realizzerà nel quartiere di Sant'Antonio Abate, nell'intersezione della SS 86 Istonia con la SP San Lorenzo.

Il sindaco ha aperto la conferenza sottolineando l’impegno costante da parte dell’amministrazione comunale per la realizzazione di un’opera che intervenga a regolare il traffico su una strada che collega i comuni dell’entroterra, con una valenza strategica per la viabilità della nostra città.

Nel suo intervento il presidente della provincia Enrico Di Giuseppantonio, ha motivato le modifiche al progetto iniziale per la realizzazione dell’opera, adducendo una serie di problematiche di natura tecnica e burocratica che, tuttavia, sono state finalmente risolte.

Si cercherà di rispettare un crono programma - ha continuato Di Giuseppantonio - che riesca a portare a termine quanto prima i lavori. Orientativamente potremmo collocare la validazione del progetto entro settembre 2013, la gara d’appalto entro fine ottobre, il contratto a novembre, l’inizio dei lavori presumibilmente entro dicembre 2013 e il termine ultimo a 180 giorni quindi si spera entro luglio 2014.

L’assessore Tavani ha inoltre aggiunto che l’opera, inizialmente non pianificata in Provincia ma solo in Comune, è stata inserita nel 2009 e finanziata con uno degli ultimi mutui richiesti della Provincia di Chieti( 30 dicembre 2010).

Presentare un’opera a due anni dalla richiesta di un mutuo potrebbe sembrare segnale di debolezza ma in realtà, i problemi sono stati prevalentemente di natura burocratica. Le difficoltà degli enti in situazioni economiche deficitarie assorbono tanta energia. Col consorzio di bonifica abbiamo intavolato un vero e propria battaglia di principio ma ce l’abbiamo fatta e, collaborando, siamo riusciti a dare concretezza al progetto.

Come ha poi spiegato nel dettaglio l’ing. Paola Campitelli, il progetto prevede la realizzazione della rotatoria appunto nell’area di intersezione fra la SP San Lorenzo e la Strada 86 Istonia; la rotonda avrà un diametro di 28 m e investirà parte del Consorzio di bonifica cha ha ceduto parte dell’area. L’accesso al Consorzio verrà regolarizzato con innesti di 4,5 metri circa ed è prevista la realizzazione di  attraversamenti pedonali protetti con abbattimento delle barriere architettoniche. È prevista poi la ri - sagomatura del marciapiede, per una corretta deflessione del manto stradale, la sistemazione del marciapiede antistante la scuola e la conseguente cordonatura in pietra del marciapiede verso Cupello. L’isola centrale sarà ad area verde con cerchio giratorio sarà pari a circa 7,50 metri e un impianto di illuminazione che prevede l’inserimento di  cinque pali artistici.L’iter di approvazione del progetto non è stato facile ma ogni ente ha collaborato al raggiungimento di un progetto che, si spera, possa essere realizzato da una buona ditta affinché la realizzazione possa essere portata a termine quanto prima.

A chiusura della conferenza, il sindaco ha poi annunciato anche il finanziamento, comunicato dall’onorevole Legnini, da parte dell’Anas, di due progetti che interessano la viabilità cittadina. Il primo, volto ala canalizzazione del traffico al primo ingresso della frazione Pagliarelli (5 miloni di euro); e il secondo (2 milioni di euro) relativo al Viadotto di Vasto Marina per la messa in sicurezza di un’altra area che desta preoccupazione. La viabilità è un tema essenziale e questo punto d’arrivo testimonia che la collaborazione fra enti, prescindendo dalla posizione politica, può portare risultati ottimali.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: