Verrà esposto al pubblico presso i locali del Piccolo Circolo Garibaldino, B&B del centro storico di Vasto, un dipinto di Nicola Palizzi intitolato 'Veduta di Vasto'.
A curare l'iniziativa è l'architetto Francescopaolo D'Adamo, ex assessore alla Cultura.
Il dipinto in questione, sottolinea D'Adamo, proviene dalla Galleria d'Arte 'Enrico', fra le più famose d’Italia, che ha reperito l’opera da un appartamento privato in città.
"Il quadro, olio su tela cm. 35,9 x 54,9, intitolato 'Veduta di Vasto' (scritto sul telaio) - scende nello specifico D'Adamo - è datato 1853, firmato in basso a destra N. Palizzi 1853. Il telaio evidenzia anche la traccia di una etichetta strappata, indizio che fa pensare alla partecipazione ad una mostra. L’opera non presenta difetti, non è stato necessario nessun intervento di restauro se non la pulitura. Non è stato possibile recuperare la cornice originale, quindi il dipinto è montato in una cornice 'adatta'. Il dipinto, sconosciuto ai più, è stato fatto pubblicare dalla Galleria d’Arte 'Enrico' sul catalogo 'Ottocento' Vol. 39 dell’editore Metamorfosi ed è stato esposto con probabilità solo in occasione di un paio di mostre mercato nel nord Italia (Parma - Il Mercante in Fiera, Milano - Fiera dell’Antiquariato)".
"La Galleria 'Enrico' - conclude - tratta soltanto opere scelte, di grande livello e qualità garantendole con certificati fotografici firmati".
L'esposizione si terrà dal 31 luglio (apertura ufficiale alle 18.30) al 9 agosto presso il Piccolo Circolo Garibaldino di vico Sinello 10.