Il percorso sarà Vasto-Termoli-Isole Tremiti nei giorni feriali e collegamento diretto Vasto-Isole Tremiti il sabato, la domenica e nei giorni festivi.
A partire da mercoledì 3 luglio verrà ripristinata la linea di trasporto turistica dal porto di Punta Penna alle Diomedee.
Ne hanno parlato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa in municipio, il sindaco Luciano Lapenna, il vice sindaco ed assessore al Turismo Vincenzo Sputore, il comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo, il tenente di vascello Giuliano D'Urso e l'armatore Nello Aponte, titolare della Compagnia 'Navigazione Libera del Golfo' che gestirà il trasporto con la motonave da 300 posti 'Picasso'.
ORARI E COSTI - La partenza da Punta Penna, dal lunedì al venerdì, è fissata alle 9.30. La motonave arriverà a Termoli alle 10,15 e da qui alle 10,30 ripartirà per arrivare alle Tremiti alle 11,40. La ripartenza dalle Isole è alle 17,40 con arrivo a Vasto alle 19,40. Il sabato, la domenica e nei giorni di festa linea diretta Vasto-Tremiti con partenza alle 8,45 e arrivo alle 10,30 e ripartenza sempre alle 17,40 con rientro alle 19,25. Il costo è di 40 euro e 50 centesimi (andata e ritorno) per gli adulti, 19 euro per i bambini 2-12 anni; sola andata 21 euro adulti e 10 euro bambini.
I COMMENTI - Datato 2007 l'ultimo servizio di collegamento dal porto di Vasto con le Isole Tremiti. "E' per noi motivo di grande soddisfazione annunciare il ripristino di questo collegamento - ha detto in apertura il sindaco Lapenna, ringraziando l'armatore e la pronta disponibilità e collaborazione del Circomare -. Un'offerta ulteriore di cui a livello turistico la città ha certamente sentito la mancanza in questi ultimi anni". Il comandante D'Urso, da parte sua, ha sottolineato l'ulteriore impulso per le attività del porto di Punta Penna, a livello commerciale e adesso anche turistico. L'armatore Aponte ha tracciato, in breve, la storia della Compagnia 'Navigazione Libera del Golfo' che gestisce ulteriori collegamenti da Termoli, Vieste e Rodi Garganico, sempre per le Tremiti, e - nel Tirreno - per Capri e Ponza da Salerno, Positano, Amalfi e Terracina. Sputore ha parlato di un prossimo coinvolgimento di operatori turistici e titolari delle agenzie di viaggio locali per la migliore predisposizione di questa importante opportunità a livello turistico, per i vastesi e per gli ospiti.
INFO - Per informazioni e prenotazioni 0875-704859 oppure 347.7665019 – tremiti.termoli@navlib.it . Oltre alla biglietteria che verrà allestita da dopodomani nello scalo di Punta Penna, sarà disponibile a breve anche una biglietteria on line sul sito www.navlib.it