Imposizione delle mani e vestizione: diventa sacerdote francescano Gian Nicola Paladino

L'ordinazione nella chiesa di Santa Maria del Sabato Santo

Lino Spadaccini (NoiVastesi)
25/06/2013
Attualità
Condividi su:

In una cornice di grande emozione e alla presenza di una nutrita folla di confratelli, parenti, amici e parrocchiani, ieri, presso la chiesa di S. Maria del Sabato Santo, si è svolta la solenne funzione religiosa per l’ordinazione presbiteriale di fra Gian Nicola Paladino.

Momenti suggestivi hanno caratterizzato l’intera celebrazione: la presentazione del candidato, il canto delle litanie dei Santi, l’imposizione delle mani da parte del vescovo e degli altri presbiteri concelebranti, la bella preghiera consacratoria (“Dona, Padre onnipotente, a questo tuo figlio la dignità del presbiterato. Rinnova in lui l’effusione del tuo spirito di santità; adempia fedelmente, o Signore, il ministero del secondo grado sacerdotale da te ricevuto e con il suo esempio guidi tutti a un’integra condotta di vita”), l’unzione crismale, la consegna del pane e del vino, l’abbraccio di pace scambiato col Vescovo e con gli altri presbiteri e, infine, la vestizione dell’abito sacerdotale con la presentazione del sacerdote all'assemblea.

Una vera festa per tutta la comunità francescana, guidata dal ministro provinciale dei frati minori cappuccini, padre Carmine Ranieri, ma anche per tutta la parrocchia di S. Maria del Sabato Santo e dell’intera comunità vastese che si è stretta intorno al novello sacerdote.

Al termine della celebrazione, padre Gian Nicola ha voluto ringraziare tutti coloro che lo hanno accompagnato durante tutto il lungo percorso formativo, la famiglia che gli è stato sempre vicino ed il vescovo Bruno Forte che lo ha sempre sostenuto.

Appuntamento per la prima messa solenne di padre Gian Nicola Paladino, sabato 29 giugno alle ore 11, sempre presso la chiesa di S. Maria del Sabato Santo.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: