La tradizionale 'Infiorata' del Corpus Domini a Carunchio tra fede e riscatto

Si rinnova il 2 giugno uno degli appuntamenti maggiormente attesi dalla comunità

riceviamo e pubblichiamo
01/06/2013
Tradizioni
Condividi su:

Una tradizione di recente istituzione ma già fortemente sentita dalla comunità quella dell'Infiorata del Corpus Domini a Carunchio.

La parte centrale del piccolo borgo viene totalmente rivestita da meravigliosi tappeti floreali che riproducono opere a carattere religioso.

La realizzazione annuale dell’infiorata, nella piccola e caratteristica cittadina di Carunchio, è ormai divenuta un appuntamento annuale unico nelle nostre zone. L’infiorata appartiene alle feste di ringraziamento per il raccolto, eredità delle epoche in cui l’agricoltura era la principale fonte di sostentamento. Originariamente, infatti, sorge come festa popolare e tuttora se ne conserva la sua elevata valenza socio-antropologica.

A Carunchio nelle settimane che precedono la sua realizzazione, gli occhi vigili e attenti dei giovani infioratori scrutano nelle campagne e nelle lussureggianti colline la potenziale materia prima. Per la realizzazione dei quadri ci si avvale oltre che delle rigogliose vegetazioni spontanee del luogo anche di materiale più insolito. Si può ben immaginare quanta fatica e dedizione comporti la realizzazione di un simile evento. Ognuno ha un compito ben preciso: solitamente i giovani e gli uomini si occupano della raccolta dei fiori, alle mamme e alle nonne spetta invece il compito di separare i fiori dalle foglie. Segue poi la fase di disegno e la vera e propria “infioratura”, vale a dire il posizionamento dei fiori. Ovviamente “tutto viene realizzato all’insegna del volontariato e soprattutto dell’amore mistico che il popolo di Carunchio nutre nei confronti del divino Sacramento. Questi tappeti floreali vengono rigorosamente custoditi sino al passaggio della processione, lasciando transitare sopra solo quel piccolo gruppo che porta in trionfo il Corpo Divino di Gesù Cristo.

Carunchio tenta il suo riscatto anche attraverso dei “fiori posati sul selciato”, attraverso le mani dei bambini, attraverso la tradizione e il folclore. 

L’Infiorata è un evento che degnamente corona la piccola cittadina di Carunchio che, con generosa e allietante ospitalità, invita a godere delle innumerevoli ricchezze della sua terra, dei suoi valori popolari e dei suoi costumi.

Appuntamento domenica 2 giugno dalle ore 18.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: