Barche in corteo e folla sul pontile in onore di Maria 'Stella del Mare'

Festeggiamenti fino a domenica, religiosi e popolari, a Vasto Marina

Michele Tana
01/06/2013
Tradizioni
Condividi su:

Devozione, partecipazione e senso di appartenenza ad una comunità. Tutto questo si è rinnovato ieri sera a Vasto Marina in occasione della sempre suggestiva processione in mare in onore di Santa Maria Stella Maris.

Al tramonto un corteo di barche della piccola pesca locale parte e 'scorta' la statua della Vergine in un giro nel golfo.

Questo uno dei primi eventi inseriti nel calendario degli appuntamenti, religiosi e popolari, organizzati nell'ambito dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Stella Maris, che fino a domani animeranno la zona centrale della riviera. Dopo una celebrazione religiosa in chiesa, presieduta dal provinciale dei Cappuccini d'Abruzzo padre Carmine Ranieri, unitamente al parroco padre Luigi Stivaletta ed ai sacerdoti della comunità padre Franco Berti e padre Simone Calvarese, ed una processione per le vie del quartiere aperta dal complesso bandistico 'San Martino' dell'Incoronata di Vasto, la statua è stata imbarcata sull'unità da pesca 'Marilena', di Graziano Scutti.

E diverse altre sono state le barche presenti con tante persone ad assistere al suggestivo percorso in mare, chiuso dai fuochi pirotecnici, dal pontile e dalla stessa spiaggia. Dinanzi al pontile gettata in acqua una corona d'alloro in ricordo delle vittime del mare. Intorno alle 22 il rientro in chiesa.

Oggi e domani altri appuntamenti per la festa di Stella Maris. In serata, su lungomare Ernesto Cordella, la sagra del pesce fritto e momenti di intrattenimento musicale. Domattina, sempre nella zona del pontile, il 'Palio del Mare' ed a sera il 'bis' della sagra del pesce ed uno spettacolo musicale.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: