In mare la processione in onore di Santa Maria Stella Maris

Fino a domenica tre giorni di festa nella parrocchia e nella comunità di Vasto Marina

Michele Tana
31/05/2013
Tradizioni
Condividi su:

Apertura dei festeggiamenti, oggi a Vasto Marina, in onore di Santa Maria Stella Maris. Parrocchia e comitato locale in azione da alcuni giorni per una serie di eventi, religiosi e popolari, utili a vivere in spirito di aggregazione e partecipazione la ricorrenza.

Tra i vari momenti spicca la processione in mare di questa sera: la statua della Vergine (intorno alle ore 20, nella zona del pontile), dopo la solenne celebrazione all'aperto delle 19 nell'area antistante la rotonda del lungomare Dalmazia, da parte di Padre Carmine Ranieri, provinciale dei Frati Minori Cappuccini d'Abruzzo, verrà sistemata su una delle barche degli operatori della piccola pesca del posto per un giro - con al seguito anche altre piccole imbarcazioni - nello specchio di mare antistante la spiaggia locale.

Appuntamenti che precedono l'apertura di 'Bambini e Genitori alla scoperta del mare' (alle 16) e lo spettacolo itinerante del Complesso Bandistico 'San Martino' dell'Incoronata (dalle 17.30).

Domani, sabato, al via la due giorni di Sagra del Pesce Fritto ed il concerto dell'orchestra Baraonda. Tra gli appuntamenti di domenica il Palio del Mare al mattino con la partecipazione di imbarcazioni del Circolo Nautico e l'esibizione serale dell'Orchestra Made in Italy.

Tra le novità di quest'anno che hanno preceduto i tre giorni di festa che scattano oggi le celebrazioni eucaristiche itineranti all'aperto, in diversi luoghi di Vasto Marina, voluti anche per sottolineare la ricorrenza dei 100 anni di presenza dei Frati Cappuccini in zona.

Il parroco, Padre Luigi Stivaletta, ringrazia quanti si sono già adoperati ed ancora lo faranno per la festa invitando alla massima partecipazione e presenza.

Nelle foto in galleria la celebrazione della Santa Messa di mercoledì pomeriggio nella zona della pista di pattinaggio sul lungomare Duca degli Abruzzi

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: