'InediTO - Premio Colline di Torino': la giovane vastese Eva Laudace prima nella sezione 'Poesia'

La cerimonia conclusiva il 18 maggio al Salone del Libro

a cura della redazione
21/05/2013
Arte
Condividi su:

Con 'Tutto ciò che amo ha dentro il mare', un'opera inedita, la giovane scrittrice e fotografa vastese Eva Laudace ha vinto il primo premio, nella sezione Poesia, alla XII edizione di 'InediTO' - Premio Colline di Torino, la cui cerimonia conclusiva si è svolta sabato 18 maggio nella prestigiosa sede del Salone del Libro.

Davanti ad un pubblico numeroso, composto per lo più da operatori del settore e scrittori, sono stati proclamati i vincitori e i menzionati delle cinque sezioni in cui diviso il concorso e del premio speciale “Strade di colori e sapori”. Ospiti d’onore il presidente, Sergio Zoppi, la dirigente della Provincia di Torino, Elena Di Bella, il sindaco di Moncucco T.se, Nicola Grande, il poeta Davide Rondoni e l’attore Renato Liprandi.

'InediTO' coinvolge i comuni di Chieri, Poirino, Santena, Pecetto T.se, Baldissero T.se, Andezeno, Cambiano, Moncucco T.se e Moriondo T.se, facenti parte del progetto Strade di Colori e Sapori della Provincia di Torino. Inoltre, si pregia dell’Alto Patrocinato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è inserito nell’ambito della manifestazione 'Il Maggio dei libri', promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, con il sostegno, della Fondazione CRT, della Camera di Commercio di Torino, il  contributo della Provincia di Torino, di Legacoop Piemonte, il patrocinio della Regione Piemonte, la sponsorizzazione di Aurora Penne, la partnership con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino, il Circolo dei Lettori di Torino, il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, la Libreria Mondadori di Chieri, l’Associazione Patchanka di Chieri, il settimanale «News Spettacolo», il mensile «CHierioggi», l’agenzia letteraria «Contrappunto» e la community letteraria «Pickwicki».

Il concorso è diventato negli anni un punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, con l’obiettivo di scoprire e valorizzare i nuovi autori del panorama nazionale che si cimentano con la poesia, la letteratura, il teatro e la musica. Il numero degli iscritti al concorso che provengono da tutta Italia e dall’estero (Europa, Usa, Australia, Asia), è cresciuto edizione dopo edizione.

I premi per ogni sezione ai primi classificati: contributo alla pubblicazione pari a 1.500 euro per la sezione Narrativa-Romanzo; contributo alla pubblicazione pari a 1.000 euro per la sezione Poesia; 500 euro per le sezioni Testo Teatrale e Narrativa-Racconto; 300 euro per la sezione Testo Canzone, contributo alla pubblicazione pari a 1.000 euro per il premio speciale 'Strade di Colori e Sapori' assegnato ad un’opera che tratta il tema del paesaggio e del territorio.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: