Il restyling della 'scalinata Rossetti' con il progetto 'Arte in Borgo 2013'

Domenica 5 maggio la cerimonia di inaugurazione sulla Loggia Amblingh a Vasto

a cura della redazione
29/04/2013
Arte
Condividi su:

A conclusione del progetto “Arte in Borgo”, domenica prossima 5 maggio, alle ore 10, sarà inaugurato il restyling della â€˜scalinata Rossetti’ che si affaccia sulla bellissima Loggia Amblingh a Vasto.

Il progetto, spiegano i promotori, nasce da un’idea del Lions Club “Adriatica Vittoria Colonna” e del Comune di Vasto, in collaborazione con il laboratorio di ceramica “Creta Rossa” ed il Liceo Artistico “Pantini-Pudente” di Vasto.

Con il progetto ”Arte in Borgo” e attraverso l’operazione di riqualificazione messa in atto "si vuole sensibilizzare maggiormente i giovani studenti e la cittadinanza in generale - si legge in una nota - ad un più consapevole rispetto del bene comune e a conoscere in maniera più approfondita gli angoli nascosti del nostro centro storico". Il laboratorio "Creta Rossa" non è nuovo a certe esperienze di riqualificazione urbana: basti ricordare il progetto “Quadri d’Autore” realizzato negli anni scolastici 2007-2008 e 2008-2009 sotto la
guida della dirigente scolastica A. Zaccardi, nel quale gli alunni delle classi quinte realizzarono dei quadri in ceramica tematici che ora sono affissi sulle pareti esterne delle scuole “L. Martella” e “R. Chinni”.

Nel progetto della scalinata, per 5 giorni, circa 60 studenti del Liceo Artistico vastese, sotto la guida del laboratorio "Creta Rossa" e della professoressa Maffei, hanno smaltato, rifinito, disegnato e dipinto circa 500 mattonelle in ceramica le quali sono state cotte successivamente in forno a circa 950°C. I decori scelti per le mattonelle prendono spunto dalle tipicità del territorio e dalle sue tradizioni. Data la collocazione della scalinata, adiacente alla casa natia del poeta Gabriele Rossetti, alcuni gradini, in collaborazione con il Centro Europeo di Studi Rossettiani, sono stati dedicati ai versi che il poeta scrisse per la sua città.

"Un ringraziamento, per la bellissima e costruttiva esperienza - si conclude nella nota - va al Lions Club per aver creduto in un progetto di riqualificazione ricco di valenza sociale e didattica, alla dirigente scolastica Letizia Daniele, ai docenti e agli studenti del Liceo Artistico per aver dato il massimo impegno nonostante le difficoltà oggettive per una tecnica decorativa a loro sconosciuta e al Comune di Vasto per aver patrocinato l’intero intervento".

Durante la mattinata previste le esibizioni di alcuni allievi della Scuola Civica Musicale 'Ritucci Chinni' e della Banda Musicale della Scuola Media 'Rossetti'.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: