Alfabetizzazione ed integrazione sociale, ultimo passaggio del corso per donne

Lunedì incontro conclusivo presso la sede dei Servizi Sociali a Vasto

a cura della redazione
20/03/2013
Associazioni
Condividi su:

Lunedì 25 marzo alle ore 12, presso la sede dei Servizi Sociali in via Alcide De Gasperi, il presidente del Rotary Club di Vasto Beniamino Di Domenica, l’assessore Antonio Spadaccini e la responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Vasto Caterina Barbato terranno la conferenza di chiusura del Corso di Italiano per Stranieri.

Al termine della conferenza, sottolinea l'addetto stampa del Rotary Luigi Medea, alle partecipanti al corso saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Il progetto del Rotary “Alfabetizzazione ed integrazione sociale” è stato rivolto alle donne casalinghe, immigrate di prima generazione, che esprimono difficoltà nella conoscenza della lingua italiana e della cultura autoctona, e che per motivi familiari ed etnico-sociali risultano vivere esperienze difficilmente conciliabili con la vita sociale.

“L’obiettivo – tiene a precisare Di Domenica - è stato quello di accrescere la conoscenza della lingua italiana, ridurre il fenomeno della discriminazione nell’accesso ai servizi sociali e migliorare le condizioni di vita sociale ed economica”. Tutto questo in linea con quelle che sono le finalità precipue del Rotary International, che è un’organizzazione fattivamente e quotidianamente impegnata per migliorare la collettività locale e mondiale e le sue condizioni di vita.

Il corso è iniziato il 23 gennaio ed è terminato il 15 marzo. Sono state svolte lezioni frontali in aula, per un totale di 20 ore, per l’acquisizione dell’abc della lingua italiana, e laboratori teorico-pratici di altre 20 ore, con visite guidate presso i vari Enti sui servizi sociali (Istituzione dei servizi sociali), servizi sanitari (distretto), previdenziali (Inps), e per l’impiego (Centro per l’impiego) ed una lezione sulla legislazione in Italia per gli stranieri (permessi di soggiorno, ecc).

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: