Se ne va un pezzo della musica abruzzese: si è spento il baritono Arturo Cauli

Nativo di Casalanguida, nel Vastese interno

a cura della redazione
17/02/2013
Territorio
Condividi su:

Arturo Cauli, 52 anni, cantante lirico nativo di Casalanguida, noto per aver gestito a Chieti il ristorante “L’angolo degli Artisti”, si è spento all'ospedale di Lanciano.

Se n’è andato prematuramente un pezzo della storia musicale abruzzese, un artista virtuoso che è salito sui palcoscenici più importanti del mondo insieme ai cantanti e alle orchestre più prestigiose.

Cauli aveva studiato canto al Conservatorio Verdi di Milano e svolto attività concertistica con l’Orchestra e il Coro dei Pomeriggi Musicali di Milano e con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Torino. Venne scritturato, per le sue riconosciute doti, per l’inaugurazione del 250° anniversario di fondazione di quel teatro nel Don Carlos di Verdi (versione francese).

Ha cantato al San Carlo di Napoli, al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro Regio di Torino nell’opera Andrea Chenier; al Teatro Filarmonico di Verona nell’opera La Battaglia di Legnano; al Teatro Massimo Bellini di Catania Il Barbiere di Siviglia e ha partecipato fino al 2002 alle più importanti stagioni liriche, diretto anche dal suo amico Donato Renzetti.

I funerali di Cauli si sono svolti nella chiesa di San Rocco a Casalanguida.

(Fonte Il Centro)

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: