A Venafro a testa alta e per dare seguito alla lotta al vertice: la BCC non vuol mollare

Biancorossi vastesi di scena domenica in terra molisana

Francesco Tomassoni
01/02/2013
Sport
Condividi su:

Trasferta particolarmente delicata quella che attende la BCC Vasto Basket nella gara di ritorno opposta alla Dynamic Venafro, già battuta all’andata 81-67.

Al borsino rimane un leggero vantaggio per i vastesi favoriti da una classifica che propone la seconda in classifica, a pari punti con il S. Michele Maddaloni a quota 22, e la ottava (14) in piena corsa per un posto nei play off riservati alle squadre dalla seconda alla nona, mentre la prima, alla fine della fase di classificazione, accede direttamente in DNB.

La storia recente di questo primo scorcio di secolo ha nei suoi archivi un andamento caratterizzato da 4 anni di vittorie consecutive per il Vasto su Venafro dal 2001 al 2005 con 628 punti realizzati contro i 518 subiti (+110), a seguire per lo stesso arco di tempo vinse il Venafro, dal 2005 al 2009, realizzando 692 punti e subendone 561 (+131).   Fra le vittorie vastesi spicca quella dell’a.s. 2004-05 per 101-55 (+46), mentre i molisani nel 2006-07 s’imposero per 83-45 (38), inoltre nel 2000-01 e dal 2009 al 2012 le due formazioni non si sono incontrare per aver giocato in campionati di diversa categoria.

In questa DNC con la BCC Vasto matricola ed il Venafro alla sua quarta stagione diverso è il cammino fin qui percorso con le 11 vittorie e le 4 sconfitte per gli abruzzesi (punti realizzati 1204, subiti 1107, +97 e +4 di Media Inglese senza nessuna sconfitta al PalaBCC e 4 vittorie in campo esterno), mentre i molisani 7 ne hanno vinte ed 8 ne hanno perse (punti realizzati 992, subiti 1048, -56 e 0 di Media Inglese con 3 vittorie in trasferta e 3 sconfitte in casa).

Nell’ultima giornata la BCC Vasto ha sconfitto in casa la JuveTrani (87-78), mentre il Venafro ha perso in trasferta con la Pall. Molfetta (51-80).

Tirando le somme gli ingredienti per la gara di cartello ci sono tutti: Ierbs e compagni hanno tutte le intenzioni di rimanere a stretto contatto con la testa della classifica, mentre i molisani sono chiamati ad un pronto riscatto per conservare una posizione valida per i play off di maggio–inizio giugno. In casa BCC Vasto c’è cauto ottimismo dopo l’amichevole a Termoli per sopperire alle difficoltà di allenamento sul parquet di casa per la limitazione dovuta ai diversi impegni della struttura sportiva a partire da oggi. Visto l’andamento riportato in questo primo scorcio di secolo, la serie positiva dovrebbe riguardare molto da vicino i vastesi, anche se non sempre le regole numeriche seguono andamenti precisi sui quali fare troppo affidamento. Una cosa è certa: la forza biancorossa è nota, così come quella della squadra molisana e tutto è pronto per mettere in atto schemi e tattiche di gioco per riportare a casa, sulla sponda vastese, il dodicesimo risultato utile, quinto risultato in campo esterno per una formazione che da matricola sta vestendo i panni di una delle protagoniste in assoluto e che a Venafro punta decisamente alla vittoria da festeggiare con i tifosi al seguito in costante aumento.

A dirigere l’incontro sono stati designati il sig. Andrea Bernassola ed il sig. Andrea Suriani di Roma.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: