Solidarietà e altruismo da 'celebrare': l'idea della 'Festa del Ringraziamento'

La proposta del prof. Brunetti al sindaco di Fraine Di Iorio

Giuseppe Catania
04/11/2012
Territorio
Condividi su:

L’istituzione a Fraine, centro dell’Alto Vastese, del “Giorno del Ringraziamento”. La proposta al sindaco, Enza Di Iorio, arriva da un illustre abruzzese da anni trapiantato a Roma, il professor Guido Brunetti, e si basa sui valori di  solidarietà, altruismo, empatia e rendimento di grazie.


Il “Thanksgiving Day” ha una storica tradizione di derivazione religiosa, che risale al 1621, quando i Padri Pellegrini emigrarono dall’ Inghilterra nel Nuovo Mondo e celebrarono questa festa, mangiando tacchino insieme con i Pellirosse che li avevano aiutati a “sopravvivere”.


Al fondo dello spirito originario, la giornata di ringraziamento e di preghiera- afferma il professor Brunetti- nasce dall’ esigenza, come aveva già intuito George Washington, che l'essere umano e le istituzioni devono “riconoscere la Provvidenza di Dio” e “obbedire” alla sua volontà; essere grati per i suoi benefici e “implorare” la sua protezione e  il suo favore per la loro sicurezza, felicità e prosperità. Un’ occasione importante per “ravvisare” le molteplici colpe di cui la persona umana è accusabile, promuovendo  così quella moralità senza la quale “non può esistere alcuna felicità individuale e sociale”. Un’ opportunità poi per riunire parenti, amici e i tanti emigranti sparsi nel mondo  di ritorno a Fraine nel periodo estivo, e vivere momenti di serenità e tranquillità interiore, superando  conflitti, malanimo, invidia, rancori e maldicenze.  Un evento straordinario di benessere mentale e di crescita morale, sociale e spirituale. 

 

Un auspicio infine per il buon governo di Fraine. Un giorno dunque di ringraziamento e preghiera con l’ assistenza della Chiesa, una Chiesa che- come ha detto Benedetto  XVI- “ si rinnovi per rinnovare il mondo”. Assieme al ringraziamento e alla preghiera, uno dei protagonisti del “Giorno del Ringraziamento” non sarà il tacchino degli States, ma le “Sagne appezzate”  (sagn’ app’ zzat), il piatto tipico di Fraine. 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: