'Tutti sotto lo stesso cielo', il laboratorio per i 'diritti a colori' dei più piccoli

La Scuola Paritaria Parrocchiale di Cupello aderisce al Concorso Internazionale di Disegno

a cura della redazione
26/10/2012
Territorio
Condividi su:

"Tutti sotto lo stesso cielo": è il titolo del laboratorio di disegno che si terrà domenica 28 ottobre, nel pomeriggio, dalle 16 alle 18,30, presso la Scuola Paritaria Parrocchiale di Cupello in via Alcide de  Gasperi.

 

Il laboratorio, gratuito ed aperto alla partecipazione dei piccoli (anche dei paesi limitrofi) dai 3 ai 14 anni, nasce come "luogo privilegiato per lo stimolo della creatività e per lo sviluppo del pensiero progettuale", viene sottolineato dai promotori di questo appuntamento. "I bambini realizzeranno individualmente, con l'aiuto dei propri genitori, un disegno sui 'diritti dei bambini', utilizzando pennarelli, collage, colori a cera, pastelli e lasceranno la propria impronta su un maxielaborato di gruppo. Essendo la nostra una scuola cattolica - rimarca l'insegnante Angela Di Fabiio - lo scopo è di offrire a tutti i bambini il diritto a partecipare al Concorso internazionale di disegno in collaborazione con 'Diritti a Colori', con il patrocinio della Fondazione Malagutti Onlus e del Comune di Cupello. Basterà portare un francobollo da 0,60 euro che sarà allegato al disegno ed alla scheda di adesione".

 

IL COMUNICATO DELLA FONDAZIONE MALAGUTTI ONLUS - La Fondazione Malagutti Onlus e le sue Comunità per Minori organizzano la11^ edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere i diritti dell’infanzia, ispirandosi alla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’Onu. La manifestazione ricorda ogni anno un diritto in particolare. 

 

Nel laboratorio di disegno sarà realizzato un maxielaborato di gruppo dove ogni partecipante, dai 3 ai 14 anni, lascerà la propria impronta ed elaborati individuali che permetterà a ciascuno di loro di partecipare al Concorso Internazionale con l'utilizzo di collage, pennarelli, pastelli a matita e a cera, in collaborazione con genitori e famiglie. Un’occasione per riunire i giovani, facendoli incontrare in un ambiente stimolante per favorire nuove emozioni e forme di espressione, offrendo strumenti per sperimentare tecniche diverse lasciando loro la libertà di esprimersi. I disegni realizzati in occasione di questa iniziativa parteciperanno alla selezione regionale del Veneto. I vincitori saranno premiati in occasione della Festa finale che si terrà al PalaBam di Mantova il 25 novembre. Primo premio assoluto soggiorno in un resort europeo per 3 persone (convertibile in beni di pari valore in caso di vincita di bambini provenienti da Paesi in difficoltà). Tanti altri premi per i partecipanti offerti dalle aziende sponsor.

 

Questa edizione del Concorso promuove i diritti che tutelano i minori da ogni forma di violenza, maltrattamenti, sfruttamenti (artt. 19 e 20 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia); la convenzione prevede, in caso di bisogno, la creazione di programmi sociali finalizzati a fornire l’appoggio di cui il fanciullo necessita. Nel sito internet www.dirittiacolori.it è possibile scaricare la scheda per partecipare al Concorso anche in diverse lingue: arabo, cinese mandarino, filippino, francese, hindi, inglese moldavo, portoghese, spagnolo, tedesco.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: