'Granai di memoria a lu mercate': sapori e saperi di terra e mare e danze e canti popolari

L'appuntamento negli spazi di piazza Santa Chiara a Vasto

Stefano Maresca
27/07/2012
Tradizioni
Condividi su:

Si intitola ‘Granai a lu mercate’ uno degli ultimi eventi inseriti nel cartellone della manifestazione ‘Brodetto & Contorni 2012’ a Vasto, ormai prossima a chiudere i battenti. Appuntamento sabato 28 luglio, a partire dalle ore 17.30, negli spazi del mercato di piazza Santa Chiara.

 

“Alla riscoperta culturale e storica dell’incontro tra sapori e saperi di terra e mare, tra danze e canti popolari” è lo slogan con il quale gli organizzatori invitano alla partecipazione. Si inizia con ‘Brodettando’, laboratorio didattico-manipolativo per bambini dai 5 ai 10 anni con i volontari del gruppo ‘La Bottega dell’Incontro’, coordinati dalla maestra Miranda Sconosciuto, e lettura di una favola ideata da nonna Elda Buccella. Alle 19.30 riflessioni sul tema ‘Tra saperi e sapori nella tradizione vastese’, con la partecipazione di Raimondo Pascale, fiduciario Slow Food del Vastese, Miranda Sconosciuto ‘La Cicatille’, ideatrice dell’evento, e la presenza delle autorità locali con il sindaco Luciano Lapenna e l’assessore Mario Olivieri. Previsti gli interventi, che saranno moderati dalla giornalista Paola Cerella, di Candido Calabrese, autore de ‘La ricetta perduta’, Nicola D’Adamo e Nicolangelo D’Adamo su ‘Vasto la città degli orti, salviamo la civiltà ortolana’ e del cavalier Mario Pollutri, presidente della sezione di Vasto dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia su ‘Tra sciabica ed asta, i racconti del mare’. Ci saranno: l’ortolana Maria Tumini ed il pescivendolo Angelo Natarelli.

 

Nel corso dell’appuntamento di scena ‘Le Officine del Gusto’ con ‘Lu Vruduatte Uastarole’, a cura di Santina De Rosa (lu cavallare) e figli del ristorante ‘Natée’, ‘Lu Pane’, a cura del Panificio ‘Lo Sfizio’, ‘L’Olio’, per conservare l’orto con l’olio di ‘Corvino’ e le conserve della ‘Masseria Zinni’.

 

Per la musica, infine, spazio ai gruppi ‘Li Viaticare’ e ‘I Cantori del Golfo’ e ‘Lu Uaste gnà ere’ con Gaetano Ciancio ‘Ballareune’ e balli a cura del Gruppo Alunni Scuola Primaria del II Circolo Didattico diretti dall’insegnante Loreta Priori. 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: