Servizi di Medicina Turistica sulla riviera vastese, dal 1° luglio la riattivazione

Il presidio nella sede 'storica' del lungomare Ernesto Cordella

Paola Calvano
20/06/2012
Attualità
Condividi su:

 Â«Le postazioni di guardia medica sulla riviera vastese, nonostante i pochi fondi a disposizione, saranno riattivate». A confermarlo è stato sabato mattina il direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Francesco Zavattaro.

 

A margine della presentazione della nuova Emodinamica del 'San Pio', il direttore ha riconfermato i servizi estivi. La medicina turistica sarà attiva dal 1° luglio al 31 agosto a Vasto e San Salvo. Probabile l’accorpamento fra Casalbordino e Torino di Sangro. La decisione dell’azienda sanitaria è stata presa al termine di riunioni e verifiche sull’attività svolta lo scorso anno Â«Concordo con gli amministratori del comprensorio sulla necessità di garantire l'assistenza ai turisti che affollano le località costiere», dichiara il manager. Rispetto a un anno fa sarà ridotto il numero di postazioni. «In alcuni presidi lo scorso anno è stato registrato un basso ricorso dei cittadini alla guardia medica turistica», spiega Zavattaro.


Molti i particolari ancora da definire. L'orario dovrebbe essere lo stesso dell'estate 2011, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. «L’azienda ha predisposto il servizio in tempo utile per offrire assistenza nel periodo in cui i litorali sono più affollati. E fra non poche difficoltà riusciremo anche quest’anno a garantire la medicina turistica».
I cittadini e gli operatori sanitari tirano un sospiro di sollievo. Dirottare l'assistenza dei bagnanti al pronto soccorso del 'San Pio' avrebbe provocato gravi conseguenze. A Vasto Marina il presidio riaprirà sul lungomare Cordella, a San Salvo Marina in via Magellano.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: