Elezioni amministrative nel Vastese interno, a Furci un risultato 'a sorpresa'

A Celenza sul Trigno riconferma di Venosini. A Castiglione e Castelguidone vincono Di Lizia e Sabatino

a cura della redazione
09/05/2012
Territorio
Condividi su:

Il recente voto di domenica 6 e lunedì 7 maggio scorsi ha interessato quattro centri del Vastese interno, oltre a San Salvo, località più popolosa del territorio dove si tornerà alle urne, per il ballottaggio decisivo tra Tiziana Magnacca (centrodestra) e Domenico Di Stefano (nuovo centrosinistra) il 20 e 21 maggio prossimi. Di seguito un'analisi nei Comuni dove si è votato.

 

FURCI - Il risultato più sorprendente di queste amministrative sicuramente arriva da Furci. La lista di giovani alla prima candidatura, ‘Uniti verso il futuro’, s’impone su ‘Insieme per continuare a crescere’ che si poneva in continuità con la vecchia amministrazione. Angelo Marchione è il nuovo sindaco con 442 voti, 80 in più di Claudio Cianciosi. La nuova assise civica sarà composta da Fabio Di Vito, Federica Vinciguerra, Ivan Di Pierro ed Ermindo Argentieri in maggioranza. All’opposizione Claudio Cianciosi e Giuseppe Cianciosi.


CELENZA SUL TRIGNO - Riconferma per Andrea Venosini che la spunta su Ugo Augusto De Aloysio (vicino alla locale sezione del Pd) per 41 voti. 'Insieme per Celenza' batte 'Il patto per la rinascita' per 416 voti contro 375. Il nuovo consiglio comunale guidato da Andrea Venosini sarà formato da Alessandra Di Iorio, Antonio Antenucci (vicesindaco nella passata amministrazione), Aurora Anna Felice e Luigi Valentini, con in minoranza Ugo Augusto De Aloysio e Gabriele Piccoli.


CASTIGLIONE MESSER MARINO - Risultato scontato in queste elezioni che vedevano contrapposte le gemelle ‘Uniti per Castiglione’ e l’esplicita ‘Lista Civetta per Castiglione’, per evitare un nuovo commissariamento a causa dell’assenza del centrodestra. Sarà nuovamente sindaco Emilio Di Lizia che guiderà un’amministrazione formata da Gianluca Colacillo, Enzo Fangio, Emiliano Franceschelli, Giulio Petta, Loredana Zaccardi e Paolo Natelli, dove mancherà l’opposizione.

CASTELGUIDONE - 'Alternativa per Castelguidone’ si afferma con 176 voti sui 137 di ‘Nuova alba per Castelguidone’ (vicina alla passata amministrazione di Cicchillitti). Donato Sabatino è il nuovo sindaco che avrà una maggioranza composta da Elvio Di Paolo, Gabriele Di Paolo, Linda Mancini, Raffaele Sigismondi e con l’opposizione dell’ex-sindaco Mario Cicchillitti.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: