Un pezzo d'Europa all'Istituto 'Ridolfi' di Scerni per il Progetto Comenius 'B. G. E.'

Confronto tra delegazioni scolastiche di vari Paesi per 'costruire un continente verde'

Natalfrancesco Litterio
09/05/2012
Territorio
Condividi su:

Incontro d'apertura del Progetto Comenius sul tema 'Building a green Europe', ieri mattina, presso l'aula magna dell'Istituto Tecnico "Cosimo Ridolfi" di Scerni. Oltre alla delegazione italiana protagoniste quelle di scuole della Bulgaria, Grecia, Regno Unito, Romania e Ungheria.

 

Ad introdurre relazioni e testimonianze, il dirigente scolastico del 'Ridolfi', Filomena Zanfardino: "Il Progetto Comenius è un potenziale strategico di arricchimento, di nuove esperienze e di crescita culturale e sociale; è una nuova occasione per sperimentare modalità diverse di coinvolgimento e di collaborazione, confronto e scambio tra i partner europei partecipanti, un'esperienza didattica di grande valore e significato. La scuola assume il ruolo fondamentale di guidare le giovani generazioni alla scoperta dell'altro, non in quanto straniero, ma cittadini di una stessa comunità".


Presenti all'incontro anche l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Mauro Petrucci e la professoressa Rita Trasacco dell'U.S.R. Ufficio VI dell'Ambito Territoriale Provinciale, i quali hanno assistito alle testimonianze di alunni e studenti, coadiuvati dalla traduzione dell'insegnante d'inglese dell'Istituto. "Porto il saluto dell'amministrazione provinciale - ha dichiarato l'assessore Petrucci - e do un caloroso benvenuto ai gentili ospiti, con l'augurio di passare momenti piacevoli nella nostra terra. Sono particolarmente felice di partecipare a questi eventi, perché rappresentano le manifestazioni della nuova, della vera Europa". A seguire, l'intervento del professor Mancini, del 'Ridolfi' che ha salutato a sua volta le delegazioni studentesche e prima della relazione tecnica della professoressa Trasacco è stata scoperta una targa a ricordo dell'evento.


A conclusione del convegno di apertura, un gustoso buffet di prodotti tipici locali.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: