L'EVENTO TERRA e CUORE
Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 Agosto dalle 19,00 in poi
| di Antonio Cilli | Categoria: StoriaLa kermesse enogastronomica e culturale di Terra e Cuore è giunta alla sua terza edizione, forte dell'ottimo successo di pubblico e di critica ottenuto nelle precedenti edizioni e in particolare nella estate del 2007.
L'Evento Terra e Cuore, organizzato con il patrocinio della provincia di Chieti e dell'Assessorato alle Attività produttive di San Salvo, prende il nome dalla rivista ( distribuita in tutte le edicole d'Abruzzo e Molise ), una rivista dedicata proprio alla cultura, al turismo e all'enogastronomia abruzzese e molisana.
L'Evento si terrà l' 8 il 9 e il 10 Agosto nel Parco Archeologico del Quadrilatero del Centro Storico di San Salvo dalle ore 19,00 in poi. Coinvolgerà diversi esercizi commerciali del centro storico, molti ristoranti e agriturismi oltrechè numerosi espositori e stand enogastronomici abruzzesi e molisani che delizieranno gli ospiti con degustazioni di pietanze tipiche. E poi previsto uno spazio per approfondire la conoscenza delle caratteristiche dell' olio extravergine di oliva ( a cura dell'azienda agricola Il Bosco degli Ulivi di Lentella) oltrechè uno spazio dedicato al vino montepulciano. Tre serate dedicate alla cultura , al turismo e soprattutto alla enogastronomia del nostro territorio impreziosite da spettacoli come quello della Pizzica degli Ariacorte ( 8 Agosto ) dal concerto della cantautrice Lara Molino e dalla Live music dei Marron Glacee ( 9 Agosto ) e dal Varietà dei Purtroppo Teatro ( 10 Agosto ).
Completano l'offerta la Mostra fotografica curata da Gino Bracciale la Mostra di arte contemporanea diretta da Paolo Dongu e il Laboratorio di scultura di Giuseppe Colangelo. Novità di quest'anno è la Passeggiata del Quadrilatero: l'associazione offrirà gratuitamente agli ospiti una visita guidata ai siti di maggiore interesse culturale della Citta di San Salvo ( Museo Civico, Chiesa di San Giuseppe e parco archeologico del Quadrilatero ).